VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 21 GIUGNO 2019

A bordo dell’Amerigo Vespucci

L’ Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio nel 1931, è un veliero della Marina Militare costruito come Nave Scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dei ruoli normali dell'Accademia navale. Viene consegnata alla Regia Marina il 26 maggio 1931 ed entra in servizio il 6 giugno affiancata alla gemella più piccola Cristoforo Colombo, insieme formavano la "Divisione Navi Scuola" al comando dell'Ammiraglio Cavagnari. Il porto di assegnazione è La Spezia. Il motto originario della nave era "Per la Patria e per il Re" poi nel 1978 diventa "Non chi comincia ma quel che persevera", per un periodo dopo la Seconda Guerra Mondiale è stato "Saldi nella furia dei venti e degli eventi".

È lunga ben 101 metri, la larghezza massima dello scafo è di 15,5 metri, l'immersione massima è pari a 7,3 metri. È fornita di ben 11 imbarcazioni.

Effettua numerose brevi campagne in Mediterraneo. Dal 1931 al 2013 ben 79 Campagne di Istruzione a favore degli Allievi della 1ª Classe dell'Accademia Navale, di cui 42 in Nord Europa, 23 in Mediterraneo, 4 in Atlantico Orientale, 7 in Nord America, 1 in Sud America e 2 nell'ambito dell’unica circumnavigazione del globo.

Quando in mare si incrociano due navi militari è usanza che l'equipaggio dell’imbarcazione più moderna renda omaggio alla nave più antica, la curiosità sta nel fatto che sia difficile trovare ancora in servizio navi più vecchie dell'Amerigo Vespucci e quindi è quasi sempre a quest'ultima che vengono resi tutti gli onori.

9.165 visualizzazioni 26
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...