Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx VIAGGI

A pochi chilometri da Bari c’è il teatro più piccolo d’Europa

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 FEBBRAIO 2019

Si tratta del teatro cittadino di Noicattaro di Bari. Ha solo 50 posti a sedere ed è un ex frantoio ipogeo, ovvero una struttura sotterranea del 1800. È il segno della voglia di rinascita della comunità nojana dopo l'ultima peste che colpì l’Europa nel 1815.

Negli anni è stato utilizzato come teatro, cinema e anche come rifugio per gli sfollati, in particolare dopo la seconda guerra mondiale.

Si tratta di un teatro all'italiana, ovvero un teatro con gli spazi ben distinti tra gli attori cioè il proscenio e la platea del pubblico.

Un'altra caratteristica di questa tipologia di teatro è inoltre lo spazio che era riservato alle differenti classi sociali ed ancora gli ingressi differenti.

Anticamente i posti suddivisi tra in piedi e seduti erano 200. Nel 2010 è stato adottato dal FAI ed ora si prepara ad essere un nuovo centro culturale.

Trend

guardali tutti

Consigli

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...