VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 23 LUGLIO 2022

Addio al panda più vecchio del mondo

Il mondo animale oggi piange la scomparsa del panda gigante An An. A dare la notizia lo zoo di Hong Kong.

An An era uno splendido esemplare di panda gigante di 35 anni (105 contando negli anni dei panda), il più vecchio del mondo, almeno tra quelli cresciuti in cattività. La morte è avvenuta a causa dicomplicazionidel suo stato di salute.

Un comunicato del Ocean Park ha fatto sapere che negli ultimi tempi erano stati riscontrati segni di deterioramento e di pressione alta. Inoltre, An An nell’ultimo periodo beveva e mangiava a malapena. Lo staff della struttura ha subito fornito aiuto medico al Panda gigante, ma le sue condizioni erano tali che non hanno potuto far altro che addormentarlo per sempre.

La vita di An An, il panda più vecchio del mondo

An An è nato nella splendida provincia cinese dello Sichuan, situato nel cuore della nazione (dove oltre all’immenso patrimonio naturalistico ci si può immergere nella città di Chengdu, copoluogo della provincia cinese).

In qualche modo questo splendido esemplare di panda gigante è stato anche un simbolo politico. Nel 1999 è stato regalato a Hong Kong dal Governo Centrale di Pechino come simbolo di soft power e diplomazia. La provincia autonoma, infatti, era tornata da appena due anni sotto il controllo del governo cinese, dopo 156 anni di dominio coloniale britannico.

La Cina, dove ha origine il panda gigante e dove è diventato un simbolo nazionale, pratica la diplomazia regalando questo splendido animale in tutto il mondo. An An è arrivato a Hong Kong insieme a Jia Jia: un esemplare femmina (morta nel 2016 all’età di 38 anni) con cui si pensava potesse riprodursi per incrementare la specie, ma così non è stato.

I panda giganti, infatti, hanno grandi difficoltà a riprodursi perché la femmina è fertile solo per poche ore in un determinato periodo dell’anno.

Quanto può vivere un panda gigante

Secondo le stime del WWF la durata media della vita di un panda selvatico va dai 14 ai 20 anni, ma possono vivere molto più a lungo in cattività

Il panda gigante non è più una specie a rischio d’estinzione, ma viene considerata comunque “vulnerabile” perché allo stato brado, si contano solo 1.800 esemplari.

Chiudi
Caricamento contenuti...