VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
NOTIZIE 25 NOVEMBRE 2020

Addio al Pibe de Oro: è morto Maradona

Addio ad uno dei più grandi calciatori di sempre: Diego Armando Maradona è morto a 60 anni nella sua casa di tigre, dove si trovava dopo essere stato dimesso dalla clinica dov’era stato operato al cervello.

 

Secondo la ricostruzione del media argentino Clarin, la causa della morte sarebbe stata un arresto cardiaco.

 

Maradona non ha mai vinto il Pallone d’oro perché non è mai potuto entrare nelle graduatoria: fino al 1994 il premio era riservato ai giocatori europei. Per questo motivo solo nel 1995 vinse il Pallone d’oro alla carriera.

 

Nel 1984 legò il suo nome a quello del Napoli, acquistato dal presidente Corrado Ferlaino per 13 miliardi e mezzo di lire, strappandolo al Barcellona: con gli azzurri vinse due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.

 

Fuggito dall’Italia dopo la positività alla cocaina, nel 1992 è tornato a giocare nelle file del Siviglia in Spagna. Quindi il ritorno in Argentina nelle file del nel Newell’s Old Boys e infine ancora del Boca Jr, con cui ha giocato la sua ultima partita in Superclásico contro il River Plate il 25 ottobre 1997.

 

In carriera ha vinto un Mondiale in Messico nel 1986 e raggiunto una finale nella competizione iridata nel 1990 in Italia: in entrambi i casi, la rivale fu la Germania.

 

Negli anni successivi al suo ritiro, a causa degli eccessi con alcol, cibo e cocaina, la sua salute è peggiorata progressivamente, costringendolo a diversi ricoveri ospedalieri e interventi chirurgici, fino alla morte, sopraggiunta pochi giorni dopo il suo 60° compleanno.

Video tratto da: Reuters

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...