VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 17 DICEMBRE 2020

Aglio nero, tutte le proprietà

Scopriamo insieme tutte le proprietà dell’aglio nero.

 

 

 

Conosciuto anche come black allium, si ottiene dalla fermentazione, processo utilizzato da secoli in agricoltura e nell’alimentazione.
L’aglio nero sembra essere la soluzione per chi ama l’aglio ma non sopporta gli effetti collaterali, primo fra tutti l’alito cattivo. Lascia, infatti, sul palato un gradevole retrogusto di liquirizia. Attraverso il lungo processo di fermentazione perde il sapore pungente dell’aglio tradizionale, rispetto al quale presenta un minor contenuto di allicina ed una maggiore concentrazione di antiossidanti. Per questo viene considerato un superfood.

 

 

Uno studio condotto in Giappone nel 2009 ha dimostrato che risulta più efficace di quello fresco nella riduzione delle dimensioni dei tumori. Inoltre, potrebbe essere molto utile per contribuire ad abbassare il livello del colesterolo, grazie alla presenza del particolare composto solforoso denominato s-allylcycteine (SAC).
E non è tutto: all’aglio nero sono stati attribuiti anche effetti positivi sul trattamento della psoriasi.

 

 

Dal punto di vista nutrizionale, contiene il doppio del fosforo rispetto a quello crudo, ed un quantitativo nettamente superiore di calcio e di proteine. Secondo altri studi giapponesi, poi, contribuisce a migliorare la forza fisica e a ridurre l’affaticamento, a migliorare il metabolismo del glucosio, a rendere più rapida la guarigione dal raffreddore, a prevenire l’invecchiamento e a proteggere il cuore.
Come utilizzarlo? Può essere consumato sia cotto che crudo, in aggiunta ai piatti preferiti, oppure come base per la preparazione di bevande a prova di salute.

4.073 visualizzazioni 1
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...