VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
TECNOLOGIA 14 MARZO 2022

Alberi solari, la nuova alternativa energetica

Questi alberi solari potrebbero sostituire presto i pannelli fotovoltaici. Scopriamo insieme come e perché.

 

Si chiamano Solar Trees, imitano la forma classica dell’albero e hanno pannelli solari al posto della chioma. Realizzati con super tecnologie, consentono un netto taglio alle bollette cittadine, funzionando proprio come i classici pannelli solari: le “foglie” catturano l’energia del sole e la convertono in elettricità, convogliata poi dai rami, attraverso il tronco, in una batteria centrale interna.

 

Secondo molti esperti in materia, i Solar Trees implicano una manutenzione più contenuta; inoltre, usano solamente un minimo della superficie necessaria per una serie di pannelli, in quanto sviluppati verso l’alto.

 

Non è tutto: questi alberi, proprio come quelli veri, generano ombra nelle città, riducendo in questo modo l’energia termica riflessa da asfalto, mattoni e cemento; un aspetto da non sottovalutare, soprattutto a fronte degli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

 

Di certo, queste strutture conquistano immediatamente per aspetto e aiutano a veicolare in modo più empatico l’urgenza di improntare la propria vita sulla sostenibilità.

8.881 visualizzazioni 58
Chiudi
Caricamento contenuti...