VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 18 DICEMBRE 2021

Albero di Natale, il trucco contro la caduta degli aghi

Per chi sceglie l’albero di Natale vero conoscere i trucchi per evitare che perda gli aghi può tornare davvero utile. Si tratta di una questione non solo estetica, ma anche pratica. In genere gli addobbi natalizi arricchiscono casa per quasi un mese: raccogliere costantemente i residui dell’abete da terra è un impegno non di poco conto. Inoltre, se ci si prende cura di lui, una volta passata l’Epifania, si può optare per una soluzione di smaltimento green. Perché non rinvasarlo?

I trucchi che non conoscevi

Prima di tutto è bene documentarsi sulla temperatura ideale per l’albero di Natale che non deve perdere gli aghi. Infatti, si tratta di un sempreverde che in condizioni ottimali non sporca. Se questo dovesse accadere, vuol dire che è in sofferenza. Gli sbalzi di temperatura sono il nemico principale. Prima di portarlo in casa da fuori, quindi, è bene fargli fare un percorso graduale. Lo si può lasciare un paio di giorni in garage o nell’androne del palazzo (vicini permettendo), prima di posizionarlo nel punto più in vista della casa.

Per scegliere il luogo ideale, però, non si deve pensare solo alle questioni estetiche, ma anche al benessere dell’albero. È bene tenerlo lontano dalle fonti di calore, come i termosifoni per esempio. Meglio un angolo riparato da cambiamenti climatici repentini. Qualora se ne avesse l’opportunità, sarebbe meglio optare per una veranda luminosa e fresca. In sostanza si deve sfruttare l’umidità.

Non va dimenticato di innaffiarlo con regolarità, magari vaporizzando l’acqua con uno spruzzino rivolto direttamente su i rami e gli aghi. Prima di procedere, però, per fare in modo che l’albero di Natale non perda gli aghi e – in generale – non soffra, va controllato il grado di idratazione. Se la terra è secca, bisogna agire, altrimenti è bene aspettare un giorno o due. Poi, aggiungere della paglia sulla superficie del terriccio aiuta a mantenere più a lungo l’umidità.

Infine, per garantire il massimo del comfort all’amato albero di Natale, e quindi a chi abita casa e la visita durante le festività, è bene scegliere delle decorazioni leggere e sostenibili. Le luci migliori sono quelle al LED, perché riscaldano di meno e non ‘aggrediscono’ i rami con temperature troppo elevate. Insomma, con qualche attenzione in più salviamo l’ambiente e curiamo il lato estetico degli addobbi natalizi, il che non guasta.

Chiudi
Caricamento contenuti...