VIDEO
Cerca video
SALUTE 22 FEBBRAIO 2023

Alcol in gravidanza? La nuova, inquietante scoperta

Un semplice bicchiere di vino a settimana in gravidanza può produrre effetti negativi sul feto. Ecco cosa sapere sulla sconvolgente scoperta.

Bere alcolici in gravidanza è sconsigliato in quanto super dannoso per il feto. Ora un nuovo studio mette in luce effetti mai considerati prima. La ricerca in questione rivela che assumere alcol durante la gravidanza (ma anche nei 3 mesi che precedono il concepimento) aumenta le possibilità di alterare il volto del bimbo. Lo studio ha evidenziato un legame inaspettato tra la forma del viso del piccolo e la quantità di alcol assunta dalle madri. I risultati hanno mostrato che tali alterazioni possono essere causate già solo da un bicchiere di vino o di birra a settimana.

I 4 effetti negativi sul volto del bambino

Per arrivare ai risultati gli studiosi hanno analizzato le fotografie del volto di migliaia di bambini, usando alcune metodiche di intelligenza artificiale e la tecnologia del deep learning. Come ha spiegato Gennady Roshchupkin, a capo del gruppo di biologia della popolazione computazionale presso l’Erasmus Medical Centre di Rotterdam (Olanda) che ha capitanato lo studio, le alterazioni della forma del viso sono apparse più importanti al crescere della quantità d’alcol consumata e riguardavano soprattutto 4 tratti precisi: naso accorciato, punta del naso all’insù, mento rivolto all’esterno e palpebra inferiore con tendenza verso l’interno.

Gli altri effetti sulla salute del bimbo

Non è tutto: l’alcol consumato dalla mamma prima della nascita del piccolo può produrre effetti negativi anche sullo sviluppo del suo stato di salute generale. Stiamo parlando dei cosiddetti FASD (ovvero spettro dei disordini feto-alcolici), disturbi definiti come la combinazione di compromissione neurologica, ritardo nella crescita e anormale sviluppo facciale. I sintomi? Deterioramento cognitivo, difficoltà d’apprendimento, problemi di memoria, deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), ritardi nel linguaggio e problemi comportamentali.

Future mamme, niente alcol

Occorre dire che non è possibile determinare un livello sicuro di alcol, pertanto il consiglio resta sempre quello di astenersi dall’assunzione di bevande alcoliche se si è in cerca di un bambino e per tutto il periodo della gravidanza.

Chiudi
Caricamento contenuti...