VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 29 GENNAIO 2022

Alessandro Benvenuti: attore, regista, artista

Attore, regista e cabarettista, e poi ancora sceneggiatore, musicista e scrittore. Alessandro Benvenuti è un artista completo che negli anni si è fatto conoscere per la sua visionaria, variegata e creativa carriera.

Alessandro Benvenuti, biografia

Nato a Pelago il 31 gennaio 1950, Alessandro Benvenuti è ricordato dal grande pubblico per le sue apparizioni in film iconici come Compagni di scuola di Carlo Verdone. Ma la sua carriera non si limita alle sole doti attoriali, seppur notevoli e iconiche.

La sua formazione inizia nel teatro all’età di vent’anni, nel 1972, anche se il desiderio di far parte del mondo dello spettacolo è manifestato sin da bambino. Insieme a Paolo Nativi e Athina Cenci fonda il trio comico toscano dei Giancattivi ai quali poi si aggiungerà Francesco Nuti. Sarà la partecipazione al programma televisivo Non stop a fornirgli l’accesso diretto al mondo cinematografico.

Nel 1981, infatti, l’attore esordisce sul grande schermo con la commedia Ad ovest di Paperino seguita poi da altri film memorabili come Fatto su misura e Carabinieri si nasce.

La recitazione, però, non è l’unica manifestazione di quella sua passione legata al mondo del cinema. Alessandro Benvenuti, infatti, è anche un regista. Nel 1985 firma il film Era una notte buia e tempestosa.

Torna a recitare per la televisione, interpretando un ruolo drammatico del film Soldati – 365 all’alba, senza però dimenticare le sue origini da cabarettista e comico. Il teatro, invece, non lo abbandonerà mai così come la regia, firmando film indimenticabili come Zitti e mosca e Caino e Caino.

Ritornerà anche sul piccolo schermo, sia come attore che come regista. Lo troviamo infatti sul set di Professione vacanze, Colpo al Cuore e nella serie i Delitti del BarLume, poi ancora alla regia di Mogli a pezzi e dell’ultima stagione della serie Caterina e le sue figlie.

Il teatro, dicevamo, non lo ha mai dimenticato. Oltre che attore formidabile, Alessandro Benvenuti è anche direttore artistico del Teatro Dante di Campi Bisenzio e del Teatro Tor Bella Monaca di Roma. È anche autore di diversi libri, alcuni dei quali sono stati trasformati in rappresentazioni teatrali.

Artista dalle grandi visioni e dal talento incommensurabile, Alessandro Benvenuti è anche un uomo molto riservato che ha sempre protetto la sua vita privata da scoop e gossip.

Chiudi
Caricamento contenuti...