VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
TECNOLOGIA 29 SETTEMBRE 2020

Alexa o Google Home? Caratteristiche e consigli

Google Home o Alexa? Se siete indecisi fra i due sistemi di assistenza vocale questo video potrebbe fare al caso vostro!

 

I due voice assistant sono molto simili tra loro. Google Home risulta essere più intuitivo e semplice da utilizzare: il sistema è “pronto all’uso” e fornisce tutte le funzioni principali per la domotica e l’intrattenimento.
Alexa, invece, è vincolata alle Skills; va, cioè, personalizzata per aumentarne le capacità in base alle proprie esigenze e ai device da integrare nella smart home. Va detto che Google Assistance (tecnologia di assistenza vocale inserita all’interno degli smart speaker Google Home) è più evoluto di Alexa: le risposte del sistema Google sono molto efficaci, inoltre le sue capacità native sono alquanto potenti; tuttavia, se non comprende la domanda può andare in confusione, e in italiano non raggiunge la stessa precisione della versione inglese.
La comprensione di Alexa, invece, seppur leggermente inferiore, riesce a fare tantissime cose ed è anche integrata con l’e-commerce e servizi Amazon.

 

 

Sul fronte dell’intrattenimento sia Google Home che Alexa sono davvero ottimi, offrendo per la domotica residenziale una tecnologia valida sulla quale sviluppare la smart home; ad ogni modo, è sempre opportuno controllare la compatibilità dei dispositivi intelligenti da installare. Una delle funzionalità principali di Google Home ed Alexa resta l’ascolto musicale. Su questo aspetto Alexa con Amazon Echo è migliore di Google Home e Assistant, assicurando audio d’alta qualità con bassi nitidi e profondi e suoni potenti e bilanciati.

 

 

Per quanto riguarda il design i dispositivi Google Home sono moderni ed eleganti, con un dimensionamento sì compatto ma in grado di offrire audio di buona qualità.
I device Amazon Echo propongono un’estetica accattivante, con un ampio catalogo a disposizione degli utenti. Stabilire se sia meglio Alexa o Google Home è quindi una decisione difficile.  Non esiste una risposta unilaterale, ciò che è necessario è considerare le proprie esigenze, i servizi utilizzati ed il tipo di device da collegare al voice assistant.

0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...