Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Algeria, Bouteflika rinuncia a candidatura: feste in piazza

12 MARZO 2019

Algeri, 12 mar. (askanews) - Migliaia di algerini hanno celebrato in piazza la decisione del presidente Abdelaziz Bouteflika di non candidarsi per un quinto mandato.

I residenti della capitale Algeri hanno suonato i clacson delle macchine e hanno sventolato le bandiere del Paese.

"Oggi ringraziamo Dio e poniamo fine al regno di Bouteflika, ma tutto il suo clan deve cadere, il problema non riguarda solo il presidente. Pacificamente, abbiamo rovesciato il fantoccio" dice questo giovane.

Il leader, seriamente malato dal 2013, ha rinviato al 18 aprile le elezioni presidenziali dopo che la sua candidatura aveva scatenato proteste di massa nelle ultime settimane. Bouteflika ha guidato la nazione nordafricana per 20 anni, ma è stato raramente visto in pubblico da quando lo ha colpito un ictus nel 2013.

Il capo dello Stato algerino, che ha annunciato la rinuncia a candidarsi in un messaggio alla nazione trasmesso dalla televisione, ha anche informato che a breve metterà mano ad un rimpasto ministeriale per formare un governo di "competenze nazionali".

Bouteflika ha anche annunciato che le elezioni presidenziali si terranno "nel prolungamento" di una Conferenza nazionale che dovrebbe finire i lavori entro il 2019. Lavori dai quali, precisa il presidente, dovrebbe scaturire una nuova costituzione che sarà sottoposta ad un referendum nazionale.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...