VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 31 GENNAIO 2022

Alla scoperta del Porto, il vino liquoroso amato nel mondo

Scopriamo di più sul pregiato vino liquoroso, simbolo indiscusso del Portogallo.

Il Porto è prodotto con le sole uve coltivate nella Valle del Douro, regione settentrionale del Paese caratterizzata da corsi d’acqua e da paesaggi suggestivi; una zona davvero incantevole, non a caso detta “valle incantata”. La produzione del Porto inizia a metà 1600: a seguito dell’embargo emesso dall’Inghilterra nei confronti dei prodotti alcolici francesi, gli inglesi iniziano ad aprire nuove rotte commerciali, fra cui quella verso il Portogallo.

Una leggenda vede, a fine XVII secolo, alcuni mercanti di terra anglosassone bussare alle porte di un’abbazia della città di Lamego. I religiosi offrono loro ospitalità ed un vino particolare, dal sapore decisamente dolciastro. Conquistati dalla bevanda, i commercianti decidono di importarla nel loro Paese. Leggende a parte, il Porto deve il nome alla città di Oporto, sulle sponde del fiume Duero. Da non perdere è il suo centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Non mancate di passeggiare per Avenida dos Aliados, su cui si affacciano antichi e caratteristici localini nei quali assaggiare prodotti tipici come il celebre baccalà. Ma il fiore all’occhiello della città è senza dubbio il quartiere della Ribeira, fra casette colorate e barche ormeggiate sul fiume; il luogo ideale per godere di un buon bicchiere di Porto.

10.918 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...