Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Allarme cimici: trasmettono una rara malattia

29 AGOSTO 2018 63.869 visualizzazioni

La malattia di Chagas è un morbo molto pericoloso che a volte può essere anche letale. Viene trasmesso dall’insetto Cimice Triatomina, conosciuto anche come insetto del bacio, tipico delle zone dell'America Centrale e Meridionale.

Purtroppo, la malattia con il passare del tempo si sta diffondendo anche in Europa, Asia, Stati Uniti e Canada. In America ad esempio in oltre 300 mila l’hanno contratta.

Di specie di insetti triatomine nel mondo ne esistono oltre 100 e solo 12 di questi sono responsabili del morbo, in quanto trasmettitori del parassita Trypanosoma cruzi.

Accorgersi della malattia è difficile poiché spesso è asintomatica. Il parassita solitamente interviene di notte, attraverso il viso e in particolare la bocca.

La diagnosi del morbo avviene tramite un prelievo sanguigno. A volte possono comparire sintomi come febbre, dolori articolari o rigidità muscolare.

Occorre prestare molta attenzione nel caso di bambini perché possono comparire patologie cardiache oppure al cervello che possono avere esiti anche fatali.

Se la malattia non viene curata rischia di diventare cronica e di provocare sintomatologie simili, a lungo andare, anche negli adulti.

L'infezione si contrae anche tramite trasfusioni o donazioni di organi. Si raccomanda quindi di tenere gli occhi aperti e di non sottovalutare eventuali sintomatologie sospette.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...