VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 28 APRILE 2023

Allarme zecche: perché fare la doccia può salvarti la vita

Le zecche sono in aumento ovunque, soprattutto in Italia e nel Mediterraneo, a causa del cambiamento climatico. E si trovano sempre piĂą spesso anche durante le mezze stagioni.

Questi animali, parenti dei ragni e facenti parte della sottoclasse degli acari, sono particolarmente pericolosi per l’uomo e gli animali domestici, visto che sono portatori di batteri che causano la malattia di Lyme o borrelliosi.

Dopo aver fatto una passeggiata in campagna o nei boschi, è sempre bene controllarsi alla ricerca di ospiti indesiderati. Ma non tutti sanno come farlo nel modo giusto. E non conoscono il trucco salva vita della doccia.

Come fare il controllo per le zecche: le aree “dimenticate”

Questi parassiti vivono nelle aree verdi, come i boschi e i campi, ma anche i giardini e parchi pubblici. Bambini e animali domestici che vanno nell’erba alta sono particolarmente a rischio.

Se sei di ritorno da una passeggiata in mezzo alla natura, devi controllare bene ogni parte del corpo o quello dei tuoi figli, magari con l’ausilio di uno specchio o chiedendo aiuto a un familiare.

Le zecche vivono sui fili d’erba e a terra, ed è probabile che si attacchino prima agli arti e alla pelle scoperta, ma non è detto che non possano attaccarsi ad altre zone del corpo. Prediligono infatti quelle in cui il tessuto è più morbido. Fai attenzione a non trascurare mai le seguenti aree.

  • Dietro le ginocchia.
  • In mezzo alle gambe.
  • Dentro l’ombelico.
  • Sotto le ascelle.
  • Dietro le orecchie.
  • In mezzo ai capelli.

Un buono modo per controllare se hai una zecca addosso è quello di informarti sulla forma, le dimensioni e il colore di questo tipo di animale nella tua zona. Esistono tante specie diverse, e non sempre è facile riconoscerne una. Se sai che cosa cercare, sicuramente la troverai più facilmente.

Farti la doccia può salvarti dalle zecche: ecco perché

I CDC, i Centri per il controllo delle malattie degli Stati Uniti, hanno lanciato una campagna informativa che prevede un consiglio anti-zecca poco noto.

Cioè quello di fare la doccia entro due ore dal ritorno a casa dopo un’escursione all’aperto. Le zecche si muovono per alcune ore prima di trovare un posto del corpo a cui attaccarsi per nutrirsi di sangue, quindi c’è una buona possibilità che i parassiti non ancora uncinati alla pelle si stacchino durante la doccia.

Un secondo vantaggio è rappresentato dal fatto che spogliandoti davanti a uno specchio avrai la possibilità di controllare ogni parte del corpo. Che sia tua abitudine o meno, una doccia calda dopo una passeggiata in mezzo alla natura, oltre a rilassarti, potrebbe evitarti la malattia di Lyme e altre spiacevoli sorprese dovute al morso di una zecca. Ricordalo quando rientri dalla campagna e dal parco.

38.034 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterĂ  fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...