Buone notizie per chi ama fare sport all’aperto, in inverno: secondo uno studio canadese, allenarsi al freddo fa bruciare di più.
Ebbene sì, lo studio, effettuato da un gruppo della Laurentian University, ha indagato su come il freddo influisca sul metabolismo, in particolar modo sull’effetto brucia grassi della combinazione allenamento – bassa temperatura.
I ricercatori hanno preso a campione 11 volontari in sovrappeso, chiedendo loro di svolgere allenamenti d’alta intensità a 0 gradi e a 21 gradi.
Si è riscontrato che l’ossidazione dei grassi aumentava di oltre 3 volte nel caso di temperatura bassa. I benefici dell’allenamento al freddo, però, non erano duraturi: il giorno dopo, ai partecipamenti sono stati fatti esami per valutare il tasso d’ossidazione dei grassi; risultato: nessuna differenza tra chi si era allenato al caldo e chi al freddo.
Ad oggi, non si sa ancora se lo stesso effetto brucia grassi si possa ottenere anche solo camminando, correndo o andando in bicicletta, a basse temperature; la ricerca continua.