VIDEO
Cerca video
SALUTE 21 GIUGNO 2022

Alopecia: trovata la cura?

Già conosciuto per il trattamento di alcuni pazienti adulti affetti da artrite reumatoide, Baricitinib è un farmaco capace – a quanto pare – di far ricrescere i capelli, arrestando l’alopecia. Ecco lo studio che lo dimostra.

L’alopecia è una patologia piuttosto invalidante, che può scatenare tutta una serie di difficoltà, non in ultimo, anche dal punto di vista sociale. Ebbene, la situazione potrebbe cambiare proprio grazie a Baricitinib, medicinale in grado di contrastare la caduta delle chiome. A confermarlo è la Food and Drug Administration americana, basandosi sui dati raccolti da due ricerche randomizzate che hanno coinvolto 1200 pazienti, il 50% dei quali colpiti da alopecia.

I soggetti volontari sono stati divisi in 2 gruppi, il primo trattato con un placebo mentre il secondo, per via orale, con Baricitinib. Come si legge sul “New England Journal of Medicine”, il medicinale avrebbe efficacemente dimostrato di far ricrescere i capelli e di bloccare contestualmente l’attacco del sistema immunitario ai follicoli piliferi. Una notizia che è molto più di una scoperta scientifica e che potrebbe cambiare in meglio la qualità della vita di tante persone.

Fonte: Fda

19.117 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...