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SALUTE 23 SETTEMBRE 2021

Alzheimer, i cibi per prevenire la malattia

La più diffusa forma di demenza, il morbo di Alzheimer, non ha ancora una cura: le più recenti ricerche scientifiche suggeriscono nuovi approcci terapeutici, ma lo stile di vita e l’alimentazione possono contribuire a limitare il rischio d’insorgenza di questa patologia, in attesa di risposte definitive.

 

 

Movimento, rinuncia a fumo ed alcolici e una dieta sana sono i principi cardine per prevenire l’Alzheimer: secondo i dettami contenuti nell’opuscolo del Physicians Committee for Responsible Medicine, no profit con sede a Washington, tradotti in italiano dalla dott.ssa Baroni, medico neurologo e nutrizionista, a tavola si può fare molto per ridurre di più della metà i rischi di contrarre la malattia.

 

 

Un manciata al giorno di frutta secca o semi oleosi è considerata preziosa per la prevenzione di questo tipo di demenza, in virtù del contenuto di vitamina E, che può essere assunta anche con il consumo di cereali da colazione addizionati, ma che è presente naturalmente soprattutto in spinaci, peperoni, pomodori, avocado, papaya e mango. In generale, in un regime alimentare bilanciato non devono mai mancare legumi, frutta, verdura e cereali integrali, poiché quasi del tutto privi di grassi saturi o parzialmente idrogenati che favoriscono la formazione e l’accumulo nel cervello di proteine beta-amiloidi, principali responsabili del declino cognitivo e contenuti in prodotti industriali, olio di palma e di cocco, carni e latticini.

 

 

Per non privarsi della vitamina B12 presente nei cibi di origine animale, si può ricorrere a specifici integratori: molti scienziati evidenziano che adottare una dieta prettamente vegetariana contribuisce a limitare le possibilità di sviluppare l’Alzheimer; anche B6 ed acido folico sono considerati essenziali per ridurre i livelli di un amminoacido, l’omocisteina, ritenuto responsabile della compromissione delle facoltà mentali. Per completare il quadro, è essenziale praticare attività fisica per almeno 2 ore alla settimana.

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