VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 03 GIUGNO 2022

Amore, il gene del traditore esiste: a dirlo è la scienza

Una ricerca condotta da un’équipe di ricercatori australiani ha fornito
un interessante ed inedito contribuito relativo alle “basi genetiche del tradimento”. Secondo lo studio, esisterebbe una vera e propria predisposizione genetica al tradimento amoroso nell’ambito di relazioni a lungo termine, sarebbe responsabile del 63% dei comportamenti fedifraghi degli uomini e del 40% delle donne.

Amore, il tradimento ha basi genetiche: a dirlo è la scienza

I traditori di tutto il mondo avrebbero quindi un nuovo “alibi” da poter utilizzare nel caso dovessero essere scoperti, anche se difficilmente risulterà una valida scusa agli occhi del partner. Le conclusioni dello studio sono arrivate dopo un meticoloso esame dei dati relativi a ben 7.300 gemelli fra 18 e 49 anni d’età, tutti coinvolti in relazioni a lungo termine.

Il 9,8% degli uomini e il 6,4% delle donne hanno dichiarato di aver avuto due o più partner sessuali nell’arco dei 365 giorni precedenti all’intervista, quindi almeno uno era da intendere – per forza di cose – come extraconiugale.

Il team di ricerca ha avuto modo di mettere a confronto le abitudini sia fra gemelli geneticamente identici (omozigoti), che condividono l’intero patrimonio genetico, sia tra gemelli non identici (eterozigoti), ovvero che condividono il 50% del patrimonio genetico, in maniera analoga a tutti gli altri generi di fratelli e sorelle figli della stessa coppia di genitori. Attraverso l’applicazione di modelli d’analisi specifici, i ricercatori hanno notato come e quanto alcune differenze di comportamento siano legate al corredo genetico.

“Il nostro studio dimostra chiaramente che l’assetto genetico delle persone influenza la misura in cui sono inclini ad avere rapporti sessuali esterni alla relazione ufficiale”. Queste le parole di Brendan Zietsch, ricercatore a capo del progetto. La ricerca certifica dunque che nel tradimento in amore spesso le caratteristiche genetiche del fedifrago sono preponderanti rispetto a quelle ambientali. Il problema, almeno per chi volesse valutare “scientificamente” un potenziale partner in amore, è che gli studiosi – per il momento – sono soltanto in grado di dirci che questi geni esistono, ma non quali siano nel dettaglio. A tal proposito, il rifiuto a letto giustifica il tradimento?

Chiudi
Caricamento contenuti...