VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 17 SETTEMBRE 2021

Anche gli antichi romani ‘googlavano’, ecco come

Quante volte ricorriamo a una veloce ricerca online perché non ricordiamo un nome, una data o un luogo? In quei momenti benediciamo letteralmente il supporto della tecnologia non sapendo, forse, anche in tempi non sospetti – e parliamo dell’antica Roma – esisteva un metodo preciso a cui i nostri antenati ricorrevano ogni volta che erano in difficoltà con la propria memoria.

In verità, più che un sistema, era una persona in carne e ossa il cui ruolo era esattamente quello di sussurrare le parole giuste al momento giusto. Questi professionisti dell’arte mnemonica erano per lo più schiavi o liberti ed erano chiamati ‘nomenclatores’. Il loro compito era quello di stare al fianco del padrone quando si spostava per la città suggerendogli nell’orecchio i nomi di chi, via via, incontrava lungo la via.

21
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...