Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Andrea Satta: "Margherita Hack mi chiese di suonare la tromba"

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 LUGLIO 2017

Roma, (askanews) - Andrea Satta, cantante dei T tes de Bois, gruppo folk-rock che ha inventato il palco a pedali e noto per le sue esibizioni su tram, camioncini o grandi palchi, racconta di quella volta che chiamò Margherita Hack per chiederle di recitare nel videoclip "Alfonsina e la bici", dedicato ad Alfonsina Strada, la prima donna che partecipò a un Giro d'Italia.

"Nessuno poteva fare Alfonsina Strada meglio di Margherita Hack. Con Agostino Ferrente che è il regista del videoclip, uno straordinario regista di documentari, ci è venuta l'idea di chiamare Margherita, che io già conoscevo abbastanza bene e le ho detto 'Margherita vieni a fare questa cosa?' e siamo andati in una ciclofficina romana, alla Snia, a girare questa clip. Lei disse 'sì, sì, prendimi il treno, però mi devi far saldare e suonare la tromba'. E' fatta. E così Alfonsina Strada che è questa ragazza che partecipò al giro d'Italia del '24, unica donna nella storia del giro. Pensa che la Gazzetta dello Sport, che allora come oggi organizzava il giro non ebbe il coraggio di scrivere Alfonsina, non poteva scrivere Alfonsino, quindi scrisse Alfonsin. Lei si presentò stretta dentro una blusa per sembrare meno femmina e qualcuno aveva capito e molti no che mezzo al gruppo c'era una donna che correva con loro e finì quel giro d'Italia", ricorda Satta, che ha anche una grande passione per la bici.

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...