VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 11 FEBBRAIO 2021

Arancia Meccanica, quello che forse non sapete sul film di Stanley Kubrick

Ecco quello che forse non sapete su ‘Arancia meccanica’, il controverso capolavoro di Kubrick.

 

  1. Difficile da credere ma, inizialmente, il regista non era interessato a girare il film. Il romanzo di Anthony Burgess, da cui tratto, gli pareva poco aderente alla sua visione cinematografica. Per fortuna, poi, cambiò idea!
  2. Kubrick ha sempre pensato a Malcolm McDowell come interprete ideale. Pare, però, che l’attore non avesse idea di chi fosse il cineasta, tanto da scambiarlo per Stanley Kramer, regista di “Orgoglio e passione”, pellicola del ’57 con Sophia Loren, Frank Sinatra e Cary Grant. Tutt’altro genere, tutt’altro cinema!
  3. In una scena McDowell canta “Singin’ in the rain”. La scelta del brano fu improvvisata: Kubrick chiese all’attore di ballare e cantare, per esprimere euforia; unico motivetto che gli venne in mente fu il pezzo di Gene Kelly. Il regista rimase entusiasta e, in tre ore, ne comprò i diritti!
  4. Rapporto infelice quello coi Pink Floyd: Kubrick voleva utilizzare la loro “Atom Heart Mother Suite”. Il gruppo acconsentì per alcune porzioni, ma il regista pretendeva un controllo illimitato. La band, alla fine, decise di rifiutare.
  5. Avete presente la scena in cui Alex è costretto a vedere film violenti con gli occhi aperti da morsetti per interventi chirurgici? Nonostante gli occhi di McDowell fossero anestetizzati, la cosa gli creò non pochi problemi, compromettendogli la cornea per diverso tempo.
    Non è tutto: in un’altra scena, il “povero” Malcolm si ruppe le costole. Un film decisamente violento, non solo per il pubblico!
  6. La pellicola scatenò reazioni furiose. Kubrick ricevette anche minacce di morte, costringendo la Warner Bros a ritirare il film dalle sale inglesi sino alla morte del regista, avvenuta nel 1999!
  7. Dave Prowse, il cattivo Darth Vader della trilogia originale di “Guerre stellari”, appare anche in “Arancia Meccanica”, interpretando l’assistente muscoloso dello scrittore disabile, nel terzo atto del film.
  8. Com’è nato il costume da drugo? L’abito fu disegnato dal premio Oscar Milena Canonero, partendo dalla tuta da cricket indossata da McDowell, una sera di prove, prima delle riprese!

7.467 visualizzazioni 9
Chiudi
Caricamento contenuti...