VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 OTTOBRE 2021

Arriva il camper fotovoltaico: può fare 2mila chilometri senza benzina

Il settore dei veicoli green, uno fra tutti quello delle auto elettriche ma non solo (basti pensare alle biciclette e ai monopattini per esempio), è in forte crescita. Nel 2020 infatti si è registrato un grosso incremento delle vendite in Italia e in Europa. E a proposito di Europa, il camper fotovoltaico rappresenta un nuovo modo per viaggiare su lunghe distanze a costi limitati e rispettando l’ambiente.

Sempre più italiani acquistano mezzi di trasporto elettrici. Nel nostro Paese, infatti, l’anno scorso si è registrato un +72% di auto elettriche e ibride. Sono state immatricolate oltre 36mila vetture nei primi 10 mesi del 2020, portando il totale dei veicoli circolanti a quasi 76mila unità, secondo i dati raccolti da Motus-E, un’associazione che monitora le diverse realtà che operano nel settore della mobilità elettrica. Un fattore incoraggiante, che lascia spazio ad altri mezzi di trasporto green, e che ha fatto registrare un aumento del 173% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Monopattini, biciclette, auto, ciclomotori e adesso anche i camper. Sono tante le soluzioni green che il mercato mette a disposizione di una sempre più ampia fetta di consumatori che vogliono sperimentare nuovi modi di spostarsi in città e di viaggiare. Il camper fotovoltaico unisce il desiderio di portare la casa con sé, e di immaginare una vacanza perfetta per la famiglia e per chi pensa a percorsi turistici alternativi, al bisogno di preservare l’ambiente e anche le tasche di chi lo acquista.

Consumi contenuti e attenzione alla natura

I consumi del camper Stella Vita, infatti, sono molto contenuti. Un viaggio dall’Olanda alla Spagna, di quasi duemila chilometri, è stato possibile senza ricaricare le batterie. Il progetto elettrico è stato realizzato dal Solar Team Eindhoven, un gruppo di 22 studenti dell’Università dei Paesi Bassi che ha descritto l’invenzione come “una casa autosufficiente su ruote”.

Il camper fotovoltaico è alimentato a energia solare, sono i pannelli montati sul tetto a permettergli di muoversi e a funzionare a 360 gradi. Pensato per due persone – con letto matrimoniale, divano, angolo cottura e bagno con doccia – è stato ideato per chi ha un’attenzione alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è guardare al futuro del pianeta senza tralasciare le abitudini sempre più diffuse degli italiani e non solo. Una soluzione green a portata di mano.

Chiudi
Caricamento contenuti...