VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 15 NOVEMBRE 2021

Arriva l’eclissi lunare più lunga del secolo: quando sarà

Le eclissi lunari sono fenomeni davvero affascinanti.

Cosa sono le eclissi e quando avvengono

Le eclissi sono fenomeni ottici legati a eventi astronomici. Riguardano l’asse Sole, Luna e Terra. Quelle di Luna si verificano quando la Terra si posiziona tra il sole e la luna, oscurandone la luce e creando un particolarissimo cono d’ombra sul nostro satellite. Le eclissi solari si verificano quando dalla Terra si ha l’oscuramento del disco solare da parte della Luna. Sono fenomeni che avvengono raramente poiché il Sole, la Luna e la Terra dovrebbero essere perfettamente allineati tra piano equatoriale e dell’eclittica. Molto più frequenti delle eclissi solari, l’eclissi lunare si verifica quando la Luna è piena. In un anno ce ne sono in media da 2 a 4, ma non sempre riescono a essere visibili dall’occhio umano.

Ma quest’anno sarà un evento storico, non solo per gli appassionati degli astri.

Perché quella del 2021 è un’eclissi eccezionale

Il 19 novembre cade il plenilunio del mese per il 202. Non tutti ne conoscono il nome e l’etimologia: si chiama “luna castoro“. La beaver moon“, infatti, era chiamata così dai nativi americani perché in questo periodo i cacciatori cercavano gli animali per le pellicce, in modo da affrontare l’inverno (Scopri di più qui, invece, a proposito della Luna del Cacciatore e qui tutto sulla Luna del Lupo).

Quello del 19 novembre 2021 sarà un avvenimento straordinario, poiché sarà l’eclissi lunare più lunga del secolo: 3 ore, 28 minuti e 23 secondi è la durata prevista, secondo le previsioni effettuate dalla Nasa.

Dal 2001 a oggi e fino al 2100, infatti, nessun’altra eclissi durerà così tanto. Un bel record se si pensa che secondo l’agenzia americana, ci saranno altri 179 fenomeni lunari nei prossimi 80 anni.

In questo caso, purtroppo, non sarà visibile: sfortunatamente l’eclissi si vedrà molto bene soprattutto in Nord America e dall’Oceano Pacifico, ma purtroppo non sarà visibile dall’Italia. In realtà quella del 19 novembre è un’eclissi parziale: sole, terra e luna, leggermente disallineati, non saranno del tutto in asse.

Quel che è conta è che sarà la più lunga. Prima di questa, infatti, il record del secolo era stato raggiunto dall’eclissi del luglio 2018, durato un’ora, 42 minuti e 56 secondi.

Chiudi
Caricamento contenuti...