VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 21 APRILE 2021

Arrivano le Liridi, le stelle cadenti di primavera

La notte tra il 21 ed il 22 aprile tutti col naso all’insù: non perdetevi nel cielo le Liridi, uno splendido sciame luminoso! Ecco tutti i dettagli!

 

 

Attive dal 15 al 26 aprile, le Liridi raggiungeranno il picco la notte tra il 21 e il 22.
Come spiega l’Uai (Unione astrofili italiani), si tratta di stelle cadenti antichissime, uno sciame avvistato per la prima volta dai Cinesi diversi secoli fa e legato ai detriti della cometa a lungo periodo 1861 Thather (circa 415 anni). Il loro nome deriva dal radiante (ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano), situato nella costellazione della Lira, in particolare nei pressi della stella Vega.

 

 

In linea generale, queste stelle hanno un tasso di frequenza di 10-30 meteore/h. Con un pizzico di fortuna, però, tempo permettendo, in base al ciclo orbitale di Giove, il tasso potrebbe arrivare anche a 180-300 meteore/h, proprio come accadde nel 1982 nel continente americano, per circa un’ora!

 

 

Quest’anno le Liridi sono particolarmente favorevoli all’osservazione: il loro numero massimo è atteso prima dell’alba, quando la luna, alquanto luminosa (circa 70% la notte del 21 aprile), sarà tramontata. Lo sciame dovrebbe essere, comunque, visibile per l’intera notte.
Insomma, non lasciatevi cogliere impreparati e fate la vostra lista dei desideri!

2.025 visualizzazioni 13
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...