VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 09 GENNAIO 2021

Assalto a Capitol Hill: tutte le fake news diffuse in rete

L’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 è un giorno che rimarrà nella storia. Sono diverse le foto e i fatti che sono stati riportati nel giorno in cui i sostenitori di Trump hanno fatto irruzione nel palazzo del Congresso, ma tra questi ci sono anche diverse fake news. 

La fake news sugli antifa a Capitol Hill

La prima delle tante “bufale” è stata quella che tra i vari manifestanti entrati a Capitol Hill, c’erano anche dei membri del gruppo Antifa (gruppo di estrema sinistra) travestiti da supporter di Trump per agitare la folla. In realtà, tra le persone identificate finora non ci sono membri del partito antifascista. L’FBI ha però riconosciuto alcuni dei personaggi nelle foto. Tra di loro c’è Jake Angeli, l’uomo a petto nudo, con la faccia dipinta e un copricapo di corna. Si fa chiamare Sciamano di QAnon ed è un famoso sostenitore delle teorie complottiste online. QAnon è un gruppo di persone nato sui social che seguono le profezie di un misterioso personaggio chiamato Q. Lui avrebbe identificato Trump come il presidente che combatte contro un gruppo segreto di pedofili e satanisti tra cui spicca anche Hillary Clinton. Queste teorie però non sono mai state confermate. 

Nella foto accanto allo Sciamano, era poi stato notato un uomo con un tatuaggio con la falce e un martello. Questa notizia però è falsa: in realtà si tratta di un simbolo ripreso da Dishonored, il videogioco che fa parte del franchise di Bethesda. Secondo altre voci, ci sarebbe stato anche un software di riconoscimento facciale sviluppato dalla compagnia XRVision, che avrebbe identificato tra le persone dentro al Congresso dei membri di Antifa. XRVision ha però negato subito questa notizia.

I sardi a Capitol Hill: un’altra fake news

Tra le varie fake news che giravano sui social è apparsa anche una foto delle scale del Congresso, dove si vede sventolare la bandiera sarda con i quattro mori. L’idea che ci fosse un manipolo di sardi a manifestare a Capitol Hill però è stato smontato subito dal sito Butac.it, specializzato in bufale online, che ha messo a confronto la foto con l’immagine originale in cui si vede solo la bandiera americana.

38.991 visualizzazioni 38
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...