Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Assicurazione auto temporanea: cos'è e come funziona

26 FEBBRAIO 2020 4.439 visualizzazioni

Usate l’auto solo per brevi periodi durante l’anno? Una scelta più economica è quella di usufruire dell’assicurazione auto temporanea. Ecco come funziona. Sono polizze auto temporanee: l’assicurazione giornaliera; l’assicurazione mensile o trimestrale; e l’assicurazione semestrale.

 

È possibile stipulare la prima per un periodo non inferiore a 3 giorni, soluzione utile per chi non usa mai la propria auto ma ha la necessità di spostarla in un altro luogo, ad esempio in caso di trasloco, gita fuori porta, vendita o rottamazione.

 

Rispetto a quelle giornaliere, le polizze auto mensili hanno di sicuro prezzi più convenienti. Questo tipo di contratto è perfetto per chi ha bisogno di muoversi in auto per brevi periodi di tempo: lavoro stagionale, viaggio d’affari o vacanza.

 

Delle tre, l’assicurazione semestrale è di sicuro quella temporanea più conveniente, soprattutto per chi possiede due veicoli a motore diversi come un’auto e una moto. Se si usa l’automobile nel periodo invernale e la motocicletta nella bella stagione può essere scelta intelligente assicurare i differenti veicoli nelle stagioni diverse, in modo da essere sì sempre tutelati ma senza dover pagare due assicurazioni annuali.

 

Prima di prendere una decisione riguardo al tipo di polizza temporanea da sottoscrivere, valutate bene le spese da sostenere, prendendo in considerazione anche il massimale previsto in caso di sinistri, la classe di merito assegnata e le coperture supplementari.

 

Non dimenticate poi che esiste la possibilità di sospendere la tradizionale assicurazione auto, opzione che permette di “congelarla” per un determinato periodo di tempo.

 

Insomma, il mercato delle polizze assicurative è veramente vasto. Per questo, per evitare spiacevoli truffe prestate sempre attenzione prima di firmare un contratto.

 

Volete quindi stipulare un’assicurazione temporanea ma non sapete a chi rivolgervi? Fatevi guidare da IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), ente che fornisce sotto forma di elenco online i dati di tutti gli operatori autorizzati a vendere polizze RCA in Italia.

Trend

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...