VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 27 MAGGIO 2020

Assicurazione drone: quando è obbligatoria

I droni sono entrati ormai a far parte della vita quotidiana per molteplici utilizzi, ma è necessario essere a conoscenza dei più recenti obblighi di legge a cui chi li possiede deve sottostare.

Nel nostro Paese, per drone si intende soprattutto un APR, un Aeromobile a Pilotaggio remoto radiocomandato, ovvero caratterizzato dall’assenza di un pilota umano a bordo.

In commercio si trovano – anche on line – diverse tipologie di apparecchi volanti, con differenti fasce di prezzo. Ma sia che si possiedano per uso professionale, sia che si utilizzino per hobby, dal 15 dicembre 2019 tutti i dispositivi a volo automatico devono – per legge – essere coperti da un’assicurazione, in base ad una disposizione transitoria emessa dell’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile; disposizione che l’1 luglio 2020 verrà sostituita dalla normativa definitiva a livello europeo decretata dall’Agenzia Europea per la Sicurezza del Volo.

Prima dello scorso dicembre, infatti, si distingueva tra i SAPR (modelli utilizzati per scopi lavorativi) che andavano sempre assicurati, e gli aeromodelli a scopo ludico, per i quali la stipula di una polizza di copertura di eventuali danni od infortuni era totalmente facoltativa.

Ora le due categorie vengono parificate e la mancanza di assicurazione che contempla la responsabilità verso terzi comporta sanzioni fino a 15.000 €. L’unica eccezione sarà costituita dai “droni giocattolo”, a patto che abbiano il marchio CE che ne garantisce la conformità alla Normativa Europea sui Giocattoli per bambini con un’età inferiore a 14 anni.

Le compagnie assicurative hanno già provveduto ad ideare diversi tipi di coperture, incorporando le garanzie sull’utilizzo dei droni alle polizze destinate, ad esempio, ai capofamiglia o istituendone di “collettive”, quelle cioè con un solo contraente ma con più beneficiari assicurati. Questa opzione è applicabile all’uso amatoriale dei droni ed è economicamente vantaggiosa, considerando che, a seconda della tipologia di apparecchio, un’assicurazione può coprire da poche decine di euro fino ad massimale da un milione.

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...