VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 NOVEMBRE 2022

Attenzione a questi trucchi suggeriti su TikTok: fanno malissimo alla salute

Dall’infilare spicchi d’aglio nel naso per pulire i seni nasali, al versare candeggina nelle orecchie per sciogliere il cerume e cuocere il pollo nello sciroppo per la tosse, su TikTok circolano video con alcuni bizzarri consigli decisamente pericolosi per la salute. Con più di un miliardo di persone sulla piattaforma, tali suggerimenti proliferano rapidamente. Secondo uno studio recente, un terzo dei minori di 25 anni cerca informazioni mediche su TikTok prima di andare altrove. In realtà l’app è usata anche da molti medici per trasmettere messaggi contro la disinformazione, per esempio su virus e vaccini. Il problema è saper individuare, anche su TikTok, le fonti attendibili da quelle di utenti che non hanno nulla a che vedere con la medicina o la salute.

I trend su TikTok che fanno male alla salute

Dopo aver visto il segreto svelato in un video TikTok su dove va a finire il cibo avanzato sulle crociere, ora parliamo dei trend che si stanno diffondendo sulla piattaforma e che fanno male alla salute. Uno di questi è pulire il cerume con gocce di perossido di idrogeno da far sgocciolare nel condotto uditivo. Questo metodo promosso da alcuni utenti su TikTok, è estremamente dannoso perché potrebbe causare danni al timpano. Un altro contenuto che ha accumulato oltre 100 milioni di visualizzazioni nell’ultimo anno è quello che suggerisce di inserire spicchi d’aglio nel naso. Questa tecnica viene pubblicizzata come un’alternativa naturale ai farmaci decongestionanti da banco. Tuttavia i medici segnalano che coloro che lo fanno sono a rischio di sviluppare dolorosi danni alla pelle.

Attenzione a questi trucchi diventati virali su TikTok

Su TikTok circolano numerosi consigli, come quello per non pagare il bagaglio a mano in aeroporto, ma quando si tratta di salute sarebbe meglio affidarsi a fonti verificate come esperti del settore e non a influencer che non hanno alcuna qualifica medica. Per esempio, tra i trucchi diventati virali, c’è quello per combattere la stitichezza che ha totalizzato più di 2,3 milioni di visualizzazioni. Il metodo consiste nel bere tazze d’acqua piene fino all’orlo di semi di chia e succo di limone. Viene soprannominata la “bevanda per la doccia interna”, ma gli esperti affermano che la tendenza potrebbe portare a gonfiore e diarrea. Persino la star Kylie Jenner ha pubblicizzato la Gallon Challange, dichiarando sui social di bere un gallone d’acqua ogni giorno per migliorare l’aspetto della pelle, la concentrazione e perdere peso. I medici però hanno ampiamente smentito questa tecnica evidenziando che la dose corretta d’acqua giornaliera è di un litro e mezzo o due litri e che raddoppiarne il consumo non ha alcun effetto sul corpo e non riduce l’appetito. Infine c’è la ricetta del pollo cucinato con lo sciroppo per la tosse, anche chiamato pollo assonnato, che sfrutterebbe l’effetto sedativo del farmaco. La US Food and Drug Association (FDA) ha avvertito però che “bollire un farmaco può renderlo molto più concentrato”. I medici sottolineano che l’assunzione di solo il doppio della dose massima raccomandata di paracetamolo può causare insufficienza epatica e hanno bollato il metodo come “assolutamente terribile”.

2.724 visualizzazioni 24
Chiudi
Caricamento contenuti...