VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 19 SETTEMBRE 2022

Attenzione, se pubblichi queste foto di tuo figlio è pericoloso: l’avvertimento su TikTok

Un video è diventato virale su TikTok perché ricorda ai genitori di stare attenti a postare le foto dei propri figli sui social network. Alcune volte, le immagini forniscono dati sensibili che sarebbe meglio non far conoscere a tutti. Per esempio, non c’è nulla di male nel pubblicare lo scatto del primo giorno di scuola di un bambino. Il pericolo però nasce se, involontariamente, si forniscono informazioni come il nome del piccolo o della scuola che frequenta o altri dettagli personali.

Perché è pericoloso pubblicare foto dei propri figli

Il social cinese sta diventando molto popolare, persino i politici stanno sbarcando su TikTok. Visto l’aumento del numero di utenti e di contenuti che riguardano o hanno per protagonisti i più giovani, Cathy Pedrayes, una professionista della sicurezza informatica, ha quindi realizzato un video caricato sulla piattaforma nel quale invita a fare attenzione a pubblicare foto dei propri figli che includono le attività preferite del bambino, il nome dell’insegnante, i nomi sugli zaini, i numeri civici, le targhe e il nome della scuola. Questi dettagli possono creare rischi per la sicurezza. L’avvertimento è stato ripreso anche dalle forze dell’ordine e da altri esperti di sicurezza informatica.

Secondo The Child Crime Prevention and Safety Center, ogni giorno sono attivi circa 500.000 predatori di bambini online. Queste persone possono utilizzare le informazioni per avviare una relazione online con i piccoli. I dati personali inoltre possono rappresentare un rischio per il data mining da parte di potenziali hacker.

Cosa non includere nelle foto dei figli

Gli esperti di sicurezza informatica hanno stilato un elenco di informazioni che non dovrebbero apparire nelle immagini condivise sui social network. Queste sono:

  • Il nome della scuola di tuo figlio
  • L’età di tuo figlio
  • Il nome e il grado dell’insegnante
  • Identificare le caratteristiche del bambino, come altezza e peso
  • Informazioni eccessivamente personali, come il colore o il libro preferito del bambino

Oltre al pericolo che persone malintenzionate possano usare i dati per un proprio tornaconto, è importante ricordare che bisogna rispettare anche i desideri del proprio bambino che potrebbe non voler apparire sui social media, anche se il tuo account è privato e non ci sono informazioni rischiose incluse nella foto. Altro avvertimento, se il figlio è abbastanza grande da essere presente sui social con suoi profili personali, parla con lui o lei dei pericoli che si corrono nel pubblicare foto online. In particolare su TikTok, moltissimi giovani stanno diventando estremamente popolari. Per esempio una ragazza ha ottenuto 800 mila follower ed è diventata virale con un video. Per questo motivo, i genitori dovrebbero stare attenti a mettere in guardia i loro figli.

2.978 visualizzazioni 34
Chiudi
Caricamento contenuti...