Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Audacity: come scaricarlo e come usarlo

24 FEBBRAIO 2020 3.377 visualizzazioni

Audacity è uno dei migliori programmi gratuiti per editing di audio, che permette di creare registrazioni,  di migliorare la qualità di tracce esistenti e di tagliare, mixare e unire più file insieme. Ecco come scaricarlo e usarlo al meglio!

Come installare Audacity

Collegatevi all’home page dell’app e selezionate “Download”. Con Windows, terminato lo scaricamento, aprite il file “audacity-win- xx.exe”  e seguite la procedura guidata per ult imare l’installazione; procedura simile nel caso si utilizzino Mac o dispositivi OS X: una volta scaricato il programma, aprite il pacchetto dmg e trascinate la cartella nel percorso “Applicazioni”. Per avviare il software per la prima volta cliccate con il tasto destro del mouse sulla sua icona e selezionate la voce “Apri”.

 

Come usare Audacity

1) Effettuare registrazioni – Selezionate il dispositivo con cui registrare. Settate le impostazioni di registrazione preferite (mono, stereo, volume, etc.). Cliccate su “Rec”  per creare la traccia.Cliccate sul pulsante “Stop” e – dal menù “File” – selezionate “Esporta” per salvare registrato sul dispositivo.

 

2) Modificare una traccia audio – Importate nel programma la traccia da modificare cliccando “File” e poi “Apri”.  Spostatevi nella sezione “Modifica”, selezionando la porzione di testo su cui lavorare.

 

3) Migliorare la qualità audio – Importate la traccia da migliorare e selezionate la porzione da modificare.Spostatevi nella sezione “Effetti”, cliccate “Rimozione rumore” e scegliete “Elabora profilo rumore”L’opzione “Compressione” vi permette invece di ridurre le differenze di volume fra le varie fonti presenti in una registrazione.

 

4) Regolare volume e velocità. Volete aumentare il volume di una registrazione? Seguite il percorso “Menù>Effetti>Amplifica”. Per modificare la velocità utilizzate la sezione “Effetti>Cambia tempo e intonazione”. Per modificare invece la velocità della voce senza alterare però la durata del brano utilizzate “Effetti>Cambia intonazione”.

 

5) Mixare tracce audio – Una volta importate le tracce nel programma, potete regolarne il volume e l’orientamento utilizzando gli appositi cursori sulla sinistra.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...