VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
MOTORI 01 APRILE 2019

Batteria a terra: ecco come rimetterla in sesto

Occuparsi da soli della propria auto è un gran traguardo, in particolare se si impara a tenere la batteria “pulita”, cioè eliminare l’ossido che si accumula sopra i terminali. Si agisce con la macchina spenta, è bene avere guanti e occhiali protettivi, oltre che ricordarsi di scollegare il cavo negativo.

In base alla configurazione dei terminali dell’auto si sceglie o una chiave inglese da 8mm, se i terminali stanno sui lati, oppure una chiave da 10 o 13mm se stanno sopra la batteria. Si allenta il dado del morsetto del cavo negativo e si fa lo stesso per il cavo positivo.

Controllate che non ci siano crepe nella batteria da cui fuoriesce acido, in caso andrebbe sostituita. Esaminate i morsetti e i cavi della batteria alla ricerca di strappi, anche qua, in caso ne trovaste, sostituite i componenti.

Per la pulizia potete sciogliere 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio in 250 ml di acqua bollente e strofinare il liquido sulla batteria con uno spazzolino per rimuovere i depositi di corrosione. Risciacquate e asciugate la batteria.

È bene sapere che in caso di emergenza per far ripartire la batteria potete versare della coca-cola sopra dal centro verso l'esterno in una sola direzione e di nuovo in direzione opposta. A mali estremi, estremi rimedi.

1.226 visualizzazioni 0
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...