Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Bellunese 28enne trionfa alla prima Coppa del mondo di Tiramisù

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
06 NOVEMBRE 2017

Milano, (askanews) - E' Andrea Ciccolella, 28enne di Feltre e operaio in Luxottica, il vincitore della prima coppa del mondo di Tiramisù, che si è svolta a Treviso. Ciccolella ha avuto la meglio su 720 partecipanti, non professionisti, arrivati da tutto il mondo, che si sono sfidati a suon di mascarpone, caffè e savoiardi, ma non solo. Perchè il tiramisù ha infinite varianti creative e la competizione offriva la possibilità di proporre anche delle variazioni sul tema. Ciccolella però ha convinto i giudici - pasticceri, cuochi e giornalisti esperti insieme al sindaco della cittadina veneta - con la ricetta più classica di questo dolce al cucchiaio. E ora punta a realizzare il suo sogno.

"Il mio sogno è quello di fare il pasticcere di aprire una pasticceria tutta mia, fare le cose tipiche casalinghe, niente di elaborato ma buono e che vada".

A esultare per questa vittoria con Ciccolella è tutto il Veneto che, in questa occasione, ha sconfitto i rivali friulani, coi quali si contendono da decenni la paternità del tiramisù e che ad agosto si sono aggiudicati il riconoscimento di Prodotto agroalimentare tradizionale dal ministero dell'agricoltura. E a svelare il segreto per la buona riuscita di questo dolce al cucchiaio, è proprio un trevigiano, il padre nobile del tiramisù, Roberto "Loli" Linguanotto, autore della ricetta del tiramisù così come la conosciamo oggi:

"Quello che dà il tocco finale al tiramisù è il caffè. E' nato col caffè espresso. Per inzuppare i savoiardi servono tanti espressi, ristretti, buoni e saporiti".

La "Coppa del Mondo di Tiramisù" è stato l'ultimo evento, organizzato da Twissen nell'intera provincia di Treviso, del "SileFest 2017", una rassegna turistica che partendo dalla fama internazionale di questo dolce - la parola tiramisù è due volte più cliccata della parola prosecco e metà delle volte di Venezia - ha cercato di farne un volano per il turismo del territorio.

Trend

guardali tutti

Virali

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...