Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CURIOSITÀ

Benzina, in Italia è record di distributori (e di prezzi)

06 NOVEMBRE 2019 1.851 visualizzazioni

Da noi se ne contano 20.800 e nell’Unione Europea nessun altro Paese ne ha così tanti. In fatto di distributori benzina, l’Italia detiene un vero e proprio record; e a quanto pare non è l’unico.

 

Le pompe di benzina tricolore, il doppio rispetto a quello di Francia e Spagna, fanno balzare il nostro Paese al primo posto. Ciononostante, rispetto al 2007 quando toccavano i 22.239, il numero di distributori  appare in flessione.

 

A diminuire sia impianti convenzionati (-20,3%), ovvero appartenenti ad operatori indipendenti, sia quelli sociali (-13,5%), cioè direttamente gestiti delle compagnie petrolifere. Aumentati invece quelli “no logo” (+183,3%) che espongono esclusivamente il proprio marchio.

 

Ma l’Italia è prima anche circa i prezzi del carburante diesel, il più caro europeo. Il costo al litro è di 1,487 euro, di gran lunga maggiore rispetto alla media d’Europa; il prezzo della “nostra” benzina invece è il quarto più alto rispetto agli altri Paesi.

Numeri alla mano, fare il pieno in Italia costa il 4,5% in più rispetto alla Francia, l’11,4% in più rispetto alla Germania e il 26,3% in più rispetto all’Austria.

Va detto che, in Italia, i prezzi del carburante risentono di tasse, accise e Iva al 22%.
Il prelievo statale rappresenta ben il 63,5% del prezzo finale. Sul costo di benzina e diesel, poi, da noi pesano 17 diverse accise.

 

Tra quelle che paghiamo ancora oggi c’è il finanziamento della Guerra in Etiopia (1935), l’emergenza alluvione di Firenze (1966) e la ricostruzione dopo il terremoto del Belice (1968) e in Irpinia (1980).

Fonte: FuelEurope

Trend

guardali tutti

Tecnologia

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...