VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
BUONO A SAPERSI 28 NOVEMBRE 2022

Bevi due litri di acqua al giorno? Ecco perché sbagli

Secondo gli scienziati, bere i famosi otto bicchieri d’acqua raccomandati al giorno potrebbe essere eccessivo per le nostre reali esigenze. Dato che circa la metà della nostra assunzione giornaliera di acqua proviene dal cibo, i ricercatori stimano che abbiamo bisogno di circa 1,3-1,8 litri al giorno, anziché due.

Bere due litri di acqua al giorno fa bene? Il mito da sfatare

Lo studio ha coinvolto 5.604 persone di età compresa tra otto giorni e 96 anni provenienti da 23 paesi diversi. I partecipanti hanno bevuto una quantità precisa di acqua, arricchita con l’elemento deuterio, che si trova naturalmente nel corpo umano. Hanno misurato la velocità con cui il deuterio è uscito dal corpo, rivelando la velocità con cui l’acqua si ricambiava nel corpo. 

L’analisi, pubblicata sulla rivista Science, ha rivelato che coloro che vivono in ambienti caldi e umidi e ad alta quota così come gli atleti e le donne incinte, hanno bisogno di più acqua perché il loro ricambio è più veloce. Il professor John Speakman, uno degli autori dell’Università di Aberdeen, ha affermato però, che il ricambio d’acqua non è uguale al fabbisogno di acqua. Ma perché e quando bere troppa acqua fa male?

Quanta acqua bisogna bere in un giorno?

Bere gli otto bicchieri raccomandati probabilmente non è dannoso, ma non è nemmeno necessario nella maggior parte delle circostanze. I calcoli suggeriscono che un uomo di mezza età potrebbe aver bisogno di bere da 1,6 a 1,8 litri al giorno, mentre una donna della stessa età da 1,3 a 1,4 litri. Per le persone di ottant’anni potrebbero scendere a circa 1,1 litri al giorno, ma dipende molto dal tipo di cibo che si mangia. Se si mangia molta zuppa, per esempio, si dovrebbe bere di meno. Anche tè, caffè, bevande gassate e succhi di frutta contano per il totale giornaliero, ma contengono anche altre sostante che potrebbero non essere salutari. Inoltre, bere acqua fredda accelera il metabolismo?

Il coautore Dale Schoeller, dell’Università del Wisconsin-Madison, ha dichiarato: “La scienza non ha mai sostenuto la vecchia storia degli otto bicchieri come linea guida appropriata, se non altro perché ha confuso il ricambio totale di acqua con l’acqua delle bevande e molta della tua acqua viene dal cibo che mangi. Ma questo lavoro è il migliore che abbiamo fatto finora per misurare quanta acqua le persone effettivamente consumano su base giornaliera, il ricambio di acqua dentro e fuori dal corpo, dei principali fattori che guidano il ricambio d’acqua.”

31.734 visualizzazioni 46
Chiudi
Caricamento contenuti...