VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 04 MAGGIO 2022

Bicification, il progetto green e remunerativo per i ciclisti

Scopriamo insieme il progetto che remunera i cittadini che scelgono di andare in bicicletta.

 

Per favorire l’utilizzo della bicicletta, l’Unione Europea ha lanciato Bicification, un progetto nato nel 2018 e che vede i km percorsi in bici convertiti in voucher e buoni spesa, da usare nei vari negozi della città; un’iniziativa ecosostenibile, a supporto del piccolo commercio locale. Il funzionamento di Bicification è il seguente: più si pedala, più si viene premiati.

 

A chi aderisce all’iniziativa viene fornito un Pin Bike, un dispositivo (nato dall’idea di un’azienda italiana) da installare sulla bici per certificare i km realmente percorsi. Per ogni km sulle tratte casa/lavoro e viceversa, entro i limiti del perimetro urbano, verranno dati 25 centesimi; 7 centesimi, invece, per ogni km fatto nel tempo libero. Ciascun cittadino può guadagnare sino a 30 euro al mese, convertibili poi in codici sconto e voucher.

 

Come sottolinea Nico Capogna, cofondatore di Pin Bike, il progetto, nato nel 2018, incentiva sì la mobilità sostenibile ma anche il commercio tradizionale locale, mai come nell’era post pandemia importante. Ad oggi, sono 16 le città italiane coinvolte: fra queste, Torino, Foggia, Bergamo e Pescara.

 

 

Fonti: Pin Bike / Bicification Project EU

5.712 visualizzazioni 44
Chiudi
Caricamento contenuti...