VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 21 MAGGIO 2022

Bitcoin Pizza Day: una pizza da 300 milioni di dollari

Il 20 maggio del 2010, ben dodici anni fa, un programmatore di software della Florida diventa improvvisamente famoso nel mondo delle criptovalute. Una discreta quantità di bitcoin e una voglia improvvisa di pizza hanno fatto il resto. 

Come nasce il bitcoin pizza day

“Pagherò 10.000 bitcoin per un paio di pizze. Se sei interessato fammi sapere e possiamo trovare un accordo” è il post che Laszlo Hanyecz scrive sulla bacheca di Bitcoin Talk. Qualche utente cerca di convincerlo che i suoi soldi potrebbero essere spesi meglio che 10 mila sono un bel po’ e che potrebbero essere venduti. Ma Hanyecz non desiste e sette ore dopo “compra” due pizze di Papa John, una nota catena americana, scambiandole con 10 mila bitcoin.

Questa vicenda segna una tappa importante nel mondo delle criptovalute. È stato il primo bene o servizio del mondo reale acquistato con bitcoin. Tanto che la data è oggi celebrata come Bitcoin Pizza Day.

I bitcoin oggi

Dodici anni dopo quella transazione in pizza vale 298 milioni di dollari. Con il cambio di oggi 10.000 bitcoin equivarrebbero a circa 300 milioni di dollari. E la storia di Hanyecz irappresenta la crescita sorprendente di Bitcoin e dell’intero settore nell’ultima decadeUna pizza “indigesta” per il protagonista di questa storia, che oggi probabilmente sarebbe pentito di quella scelta. Ma all’epoca bitcoin non avevano alcun valore “quindi l’idea di scambiarli con una pizza era incredibilmente interessante”, aveva detto Hanyecz in un’intervista nel 2013.

Il bitcoin ha attirato l’attenzione mondiale alla fine del 2017 quando il suo valore si è avvicinato a 20 mila dollari ed è entrato in società di trading e investimento a Wall Street. Diverse multinazionali stanno scegliendo di utilizzare bitcoin come forma di pagamento, come le catene di fast food, grandi aziende tecnologiche e persino case d’asta. Ecco quanto vale nelle sue cifre record.

Nonostante l’impennata del valore del bitcoin negli ultimi anni, Hanyecz ha rivelato nel corso degli anni di non avere rimpianti per il suo scambio di pizza. 

Il problema dei bitcoin è la volatilità, tanto che, dopo aver raggiunto i massimi storici all’inizio di quest’anno, hanno subito diversi cali di prezzo.

2.821 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...