VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 02 MARZO 2022

Borracce: l'errore da non commettere per la tua salute

Una ricerca svela quanto lavare le borracce di plastica in lavastoviglie possa essere dannoso per la salute.

Ebbene sì: lavare in lavastoviglie borracce e bottiglie di plastica potrebbe far migrare sostanze chimiche all’interno dei recipienti stessi. Gli effetti sul nostro corpo sarebbero dannosi: fra questi, l’interruzione del sistema endocrino, che assieme a quello nervoso gestisce il funzionamento dell’organismo.

La ricerca, pubblicata sul “Journal of Hazardous Materials”, ha permesso di rilevare 3500 composti chimici correlati al lavaggio nell’elettrodomestico, di cui ben 400 legati alla plastica.

È emerso che il livello di tossicità è più alto nelle bottiglie riempite d’acqua subito dopo il lavaggio, senza ulteriori risciacqui. Come sottolineano gli studiosi, il fatto che le bottiglie di plastica siano biodegradabili non significa che debbano essere fatte con composti naturali.

Non è tutto: una ricerca dell’Università di Copenaghen ha evidenziato come l’acqua del rubinetto, una volta conservata in bottiglie di plastica, venga contaminata da sostanze particolarmente pericolose per la nostra salute. Anche in questo caso sarebbe tutta colpa della lavastoviglie che, con il lavaggio, consuma la plastica dei contenitori.

10.337 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...