Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Brexit, Theresa May se ne va in cambio dell'ok al suo accordo

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
27 MARZO 2019

Roma, 27 mar. (askanews) -Il sacrificio supremo: Theresa May ha offerto le sue dimissioni in cambio di un compromesso al Parlamento britannico fra conservatori e laburisti, per far approvare l'accordo sulla Brexit, l'accordo che lei stessa aveva negoziato con Bruxelles per l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. "Sono pronta a lasciare questo incarico prima di quanto prevedessi, per il bene del paese e del partito" ha detto la premier in riunione con i parlamentari conservatori, chiedendo una Brexit ordinata, il suo scopo fin dall'inizio.

Potrebbe sciogliersi così l'estenuante psicodramma di Londra. In sostanza le ali più centriste dei due partiti si mettono d'accordo, in cambio dell'uscita di scena della premier emarginando sia gli oltranzisti che vorrebbero la Brexit 'dura', sia i laburisti europeisti che vorrebbero restare in Ue. Restano però varie incognite. L'accordo negoziato da May non può essere riproposto identico in parlamento

lo ha ribadito lo speaker di Westminster John Bercow, perché è già stato bocciato due volte. Dovrà quindi essere modificato, ma in un modo che sia accettabile per Bruxelles: l'Ue ha già indicato per esempio che non sono possibili modifiche sulla questione della frontiera fra Irlanda e Ulster.

Inoltre si aprono vari scenari per la sostituzione di Theresa May, e il nuovo leader conservatore - o la nuova leader - dovrebbe portare a conclusione le trattative con l'Ue entro la data fissata del 12 aprile.

Trend

guardali tutti

Fai da te

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...