VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
NOTIZIE 17 GENNAIO 2021

Brucia la neve e diventa nera: la spiegazione scientifica

Brucia la neve e diventa nera: la spiegazione scientifica

Dopo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus anche il maltempo ha messo a dura prova diverse parti del mondo la Spagna negli ultimi giorni è stata colpita duramente dalla tempesta Filomena che ha messo in ginocchio diverse parti del Paese.

Ma, come si sa, ogni grande evento porta con sé il suo stuolo di diffidenti. Che attraverso i social trovano una via facile per esprimere le loro posizioni negazioniste.

Dopo aver assistito al dilagare dei negazionisti del Covid, arrivano quelli della neve. C’è chi non crede al fenomeno metereologico e chi arriva a dire che i fiocchi caduti dal cielo non sarebbero neve, ma plastica. È successo proprio in Spagna dopo l’eccezionale nevicata che ha messo in tilt il Paese già provato dalla pandemia. C’è chi ha avanzato dei dubbi sulla realtà di quanto è accaduto nonostante i gravi danni causati in tante parti del Paese.

Il video virale della negazionista

in particolare, ha fatto scalpore l’esperimento postato da una donna per dimostrare che la nere era “fake”. Nel video divenuto virale la negazionista esce sul terrazzino di casa e prende una manciata di neve e le dà fuoco con un accendino. La neve, invece di sciogliersi, si annerisce.  “Non si rompe, si annerisce e puzza di plastica bruciata – insiste la donna – . la prova secondo lei che sia plastica. È plastica pura. Non si può continuare a barare con tutto”. In pochissimo tempo, con il tam tam social, la teoria che non sia neve ma plastica mandata dai potenti, è diventata virale.

La spiegazione scientifica

C’è però chi non è voluto rimanere a guardare al dilagare del complottismo e ha voluto dare la contro-prova scientifica del fenomeno. La neve non si scioglierebbe a causa di un effetto simile al cosiddetto Leidenfrost sulle superfici, per cui “il primo strato sublima e forma un film di vapore che respinge il calore”, ha spiegato un utente in un post su Twitter. Una teoria ben nota nel mondo scientifico che lo stesso fisico Mar Gomez ha spiegato su Twitter, secondo cui la neve sottoposta ad una fiamma non si scioglie, ma si trasforma in gas. Con buona pace dei negazionisti.

11.370 visualizzazioni 3
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...