Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx CONSIGLI

Bullismo: cosa fare se tu figlio ha problemi a scuola

05 FEBBRAIO 2019 1.996 visualizzazioni

Il bullismo spesso viene sottovalutato e liquidato con “scaramucce tra compagni”, senza capire quanto possa essere difficile gestire la situazione per un bambino che viene preso di mira dai suoi coetanei. È bene che i genitori si pongano più domande su questo fenomeno, che si informino di più e che siano un valido supporto per il loro figlio. Cosa possono fare?

1. Una delle prime cose da fare è far capire a vostro figlio che di voi si può fidare e che vi può parlare liberamente. Senza paura di essere giudicato.

2. Il Secondo passaggio è controllare le reazioni. Qualora vi lasciaste guidare dalla rabbia o dall’indifferenza, in futuro potrebbe decidere di non confidarsi più con voi.

3. Indagare se si tratta di più episodi e se, magari, è successo anche ad altri ragazzi.

4. Non sottovalutare episodi non violenti, come le parolacce o gli insulti, in quanto possono accendere in vostro figlio un malessere a cui da solo non saprebbe dare spiegazione.

5. Attenzione ai sintomi. In caso vostro figlio palesasse un calo improvviso del rendimento, poco appetito o mal di testa prima di andare a scuola o nell’immediato ritorno, sarebbe bene indagare.

6. Saper gestire una sua reazione. Potrebbe non volere che ve ne interessiate, impedendovi di parlarne con gli insegnanti per paura di risultare una “spia” agli occhi dei compagni.

7. In caso non vediate miglioramenti e una chiusura eccessiva da parte di vostro figlio rispetto a voi e al mondo, chiedete aiuto a un professionista che lo aiuti a gestire queste emozioni contrastanti e ad aumentargli l’autostima.

Trend

guardali tutti

Curiosità

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...