Virgilio Video VIDEO Search
HOME arrowDx NOTIZIE

Burri, Fontana e le Muse inquietanti all'asta di Christie's

Se condividi l'articolo su Facebook guadagni crediti vip su Libero Cashback Risparmia con lo shopping online: a ogni acquisto ti ridiamo parte di quanto spendi. E se accumuli crediti VIP ottieni rimborsi più alti!
13 SETTEMBRE 2019

Milano, 13 set. (askanews) - Le aste di arte italiana del XX secolo di Christie's sono un evento ormai classico, seppure sempre appassionato. Ma per "Thinking Italian", presentata a Palazzo Clerici a Milano, ci sono elementi importanti di novità, a partire dai due pezzi più affascinanti: un "Sacco" di Alberto Burri del 1953 che brilla per un utilizzo quasi medievale del colore oro e un "Concetto spaziale" metallico di Lucio Fontana del 1954, capace di mettere insieme la riflessione interna degli squarci dell'artista italo-argentino alla riflessione esterna, sul pubblico, del metallo. E se per Burri c'è una stima di prezzo importante, da 3,4 milioni a 5,6 milioni di euro, nel caso del Fontana il catalogo ufficiale recita "stime su richiesta". Che non vuol dire "inestimabile", ma un po' sì.

Altri pezzi notevoli dell'asta, che si terrà a Londra nella settimana di Frieze a inizio ottobre, sono il celeberrimo "Le muse inquietanti" di Giorgio De Chirico e un "Non misterioso" monocromo del 1961 di Mario Schifano. Interessante anche la presenza di un libro di Maria Lai, artista che sta vivendo una forte riscoperta e che, per ora, viaggia ancora su quotazioni che potrebbero rivelarsi un ottimo investimento.

Trend

guardali tutti

Emozioni

guardali tutti

Video più condivisi

  • OGGI
  • SETTIMANA
  • MESE
guardali tutti

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Caricamento contenuti...