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CONSIGLI 03 OTTOBRE 2022

Camminare o correre: ecco cosa è meglio per la salute

Una domanda che molti continuano a farsi: per la salute è meglio una camminata o una corsetta a ritmo sostenuto? Scopriamolo insieme.

Un rischio da…correre

Senza ombre di dubbio correre comporta un rischio maggiore di infortuni. Stando alle statistiche, oltre il 50% di chi fa jogging prima o poi si procura una lesione o incappa in problemi al tendine d’Achille o dolori.

La probabilità di infortunarsi durante una corsa è maggiore del 25% rispetto a chi semplicemente cammina: appena l’1% dei “camminatori” rischia di farsi male. La motivazione è legata all’impatto col suolo: mentre si corre la forza di reazione del terreno è pari a 2,5 volte il proprio peso, invece nella camminata si abbassa a 1,2 volte.

I benefici della corsa

Chi pratica abitualmente jogging vive più a lungo. La scienza conferma: 2 ore di corsa alla settimana, oltre a migliorare l’umore, portano in un anno a perdita di peso, abbassamento del ritmo cardiaco a riposo, riduzione dei trigliceridi nel sangue e del rischio di malattie cardiovascolari.

L’ideale sta nel mezzo

Quindi, correre o camminare? A detta degli esperti, sarebbe meglio una corsetta a ritmo moderato 2-3 volte a settimana; correre ogni giorno a ritmo sostenuto pare non fare affatto bene. Di certo la corsa fa bruciare più calorie rispetto ad una camminata ma per dimagrire non è sufficiente; di base, occorre un’alimentazione sana, equilibrata e poco calorica. Per qualsiasi domanda sul tema rivolgetevi al medico di fiducia.

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