VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 SETTEMBRE 2022

Cane finge di essere cieco, il motivo che non ti immagini

Gli animali domesticicani e gatti in primis – qui trovi informazioni sul bonus economico per gli animali domestici – sono sempre più spesso considerati dei veri e propri membri della famiglia. I comportamenti dei nostri amici a quattro zampe, che negli ultimi decenni sono stati analizzati con maggior rigore scientifico, stanno riservando parecchie sorprese.

Sempre più di frequente i padroni degli animali riscontrano infatti dei pattern comportamentali del tutto inediti, per certi versi quasi “umani”.

Bella, l’incredibile storia della cagnolina che si è finta cieca

Uno degli ultimi esempi in tal senso arriva dagli Stati Uniti, dove un cane è arrivato addirittura a fingersi cieco, pur non avendo in realtà alcun problema di vista. Al momento si tratta di un caso più unico che raro.

A raccontare questa singolare vicenda è stata, Elle Nailga, proprietaria di Bella, una cagnolina abituata a vivere in casa senza altri animali.

Vedendo Bella annoiata e dovendo passare molto tempo fuori casa per lavoro, Elle ha deciso di trovare qualcuno che potesse farle compagnia.

Ha quindi deciso di adottare Baguette, una cagnolina di pochi mesi.

I cuccioli sono pieni di energia e vogliosi di scoprire il mondo. Baguette non faceva eccezione e sin dai primi giorni ha cercato di giocare con Bella. Quest’ultima non sembrava avere però alcuna intenzione di assecondare quella che la sua padrona ha definito “la sorellina iperattiva”. È a questo punto che ha iniziato a fingersi cieca, come spiegato dalla padrona:

“Un giorno ho svegliato Bella e Baguette per giocare. Ho lanciato un gioco, ma Bella, contrariamente al solito, non voleva inseguirlo. Inizialmente ho pensato che si comportasse così per frustrazione, perché sapeva che Baguette l’avrebbe presa per prima presa per prima. Ho quindi deciso di riprovare a giocare con lei in assenza della sorellina. Ho lanciato il gioco un’altra volta, poi ho fatto finta di infilarle un dito nell’occhio, ma non ha reagito! A quel punto ho iniziato a preoccuparmi sul serio, ho pensato che non ci vedesse più”.

Perché un cane si finge cieco?

Elle Nailga ha quindi deciso di portare Bella da un veterinario oculista. Dopo un’attenta visita è arrivata la diagnosi: il cane ci vedeva benissimo, si stava fingendo cieco per ignorare più facilmente la nuova sorellina.

Dopo questa incredibile scoperta, la famiglia ha deciso di lasciare più spazio a Bella, cercando di non farla stare troppo tempo con Baguette, permettendole di “fare amicizia” in maniera graduale. Si tratta in realtà di una pratica che sarebbe ideale mettere in atto ogni qualvolta un nuovo membro del “branco” viene introdotto in famiglia, come consigliano tutti gli esperti.

Da allora la situazione è lentamente, ma costantemente, migliorata: le due sorelline sono diventate inseparabili.

A proposito di cani e occhi, sapevi che la scienza ha recentemente scoperto perché i cani sono gli unici animali capaci di fare gli occhi dolci?

13.891 visualizzazioni 0
Chiudi
Caricamento contenuti...