VIDEO
Cerca video
Seguici su Installa app Contatti
CURIOSITÀ 14 DICEMBRE 2018

Cane o gatto: chi è più intelligente? La risposta potrebbe non piacerti

Secondo la scienza, i cani sarebbero più intelligenti dei gatti. Un recente studio ha contato per la prima volta i neuroni presenti nella corteccia cerebrale dei due animali, ossia i neuroni corticali.

È emerso che i cani ne posseggono un numero maggiore, il doppio per essere esatti. La ricerca è stata effettuata su 8 specie differenti, inclusi un Golden retriever ed un meticcio. Il Golden retriever possiede 627 milioni di neuroni, mentre il suo simile di stazza più piccola 429 milioni, contro i soli 250 milioni dei gatti.

Il numero di neuroni presenti nel cane è uguale a quello ad esempio dei leoni, mentre quello dei nostri amici felini è equiparabile al numero presente negli orsi bruni. Questo significa che a livello biologico i cani hanno la capacità di fare un maggior numero di cose, più complesse ed anche in contemporanea rispetto ai gatti.

I neuroni sono infatti situati dove il cervello processa le informazioni, quindi maggiore sarà il numero maggiori saranno di conseguenza le capacità dell'animale. I neuroni corticali servono a prendere le decisioni e a risolvere i problemi.

Per determinare il quoziente intellettivo questo non è l'unico fattore, conta anche ad esempio la dimensione del cervello anche se è un riferimento meno affidabile. In conclusione: entrambi gli animali sono dotati di ampia intelligenza, ma nel cane è più sviluppata!

16.033 visualizzazioni 34
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...