VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CURIOSITÀ 06 MARZO 2022

Cani e gatti, come aiutano a superare i momenti difficili

Sin dai tempi più antichi, gli animali domestici hanno accompagnato l’uomo durante il corso della propria vita, sono stati compagni di avventure e disavventure. I nostri amici a quattro zampe ci sono sempre, anche nei momenti più difficili, testimoni silenziosi, anche delle nostre insicurezze e fragilità. 

Cani e gatti, l’aiuto che non cerchiamo ma c’è 

Che sia un gatto o un cane, l’empatia che si crea tra l’uomo e il suo animale è molto forte. Può cambiare la taglia, la razza o la specie ma il loro amore rimane sempre lo stesso. Questi splendidi compagni di vita ormai fanno parte della nostra famiglia a tutti gli effetti. Educati e un po’ viziati dai padroni, cani e gatti in casa hanno un ruolo molto più importante di un passatempo. Il cane o il gatto domestico sono così dentro le situazioni familiari che spesso ci aiutano, anche senza volerlo, a superare i momenti difficili, diventando un importantissimo supporto sociale. 

Lo scenario della guerra ha portato con se, immagini di civili ucraini nei rifugi in compagnia dei loro amici animali per metterli in salvo dai bombardamenti, inconsapevoli del fatto che alla fine sarà proprio l’amore dell’animale, a salvarli. Cani e gatti oltre al calore che danno sono un antidepressivo molto forte.

Ma perché gli animali domestici ci aiutano? 

Forse perché sappiamo che il loro amore per noi è incommensurabile e che non ci tradiranno mai;

Oppure perché occuparci di qualcun altro aiuta a non pensare per un secondo a tutto ciò che sta accadendo fuori (o dentro di noi);

O semplicemente perché la loro presenza sempre al nostro fianco ci da sicurezza. 

È, oramai, risaputo che gli animali domestici sono uno strumento di terapia, la Pet Therapy, funziona e aiuta grandi e piccoli a superare i propri momenti difficili.  Gli animali domestici sono stati la salvezza di tanti, durante il Lockdown, perché  proprio la loro compagnia ha allontanato la depressione e la solitudine, in quello che è stato uno scenario di isolamento “forzato”. Può sembrare buffo ma gli animali domestici, sono degli ottimi ascoltatori, spesso si ha bisogno di qualcuno con cui parlare o qualcuno che non ti giudichi e che aiuti a pensare. È fondamentale però, capire che gli animali domestici non sono per tutti, bisogna avere spazio e tempo da dedicargli. Per tanti avere un animale dipendente in tutto e per tutto è una grande fonte di stress. Mentre per tanti altri, i vantaggi superano i svantaggi e prendono questa decisone anche con il proposito di condurre una vita più sana e più leggera grazie all’amore del proprio compagno animale. 

6.684 visualizzazioni 36
Chiudi
Caricamento contenuti...