VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 22 SETTEMBRE 2021

Canicross: correre con il tuo cane fa bene anche a te

Tra le diverse attività sportive da praticare all’aria aperta, ne esistono anche di divertenti e salutari da fare con il proprio cane, come ad esempio il Canicross: questa disciplina, nata in nord europa per l’allenamento con i cani da slitta, si sta affermando anche in Italia.

 

 

Sono tanti gli sport cinofili che si praticano da anni in tutto il mondo, ma se per agility e disc dog è soprattutto il nostro fedele quattrozampe ad essere protagonista, nel Canicross anche il padrone è coinvolto in modo paritario: si tratta di una variante della corsa campestre, in cui il corridore percorre sentieri e sterrate legato ad uno o due cani grazie ad una cintura speciale che, tramite una banda elastica, si aggancia alle loro imbragature con due moschettoni, di cui uno a sgancio rapido: questo accorgimento permette al podista di staccarsi rapidamente dal cane, in caso di necessità, evitando così di farsi male e l’attrezzatura ufficiale è anche dotata di ammortizzatori che limitano eventuali strattoni.

 

 

Le regole dell’allentamento sono state codificate da una Federazione Internazionale che organizza diversi tipi di gare, tra cui anche campionati europei e mondiali: nelle competizioni, il cane, microchippato e vaccinato, deve correre davanti o di fianco al podista e non deve mai essere trascinato lungo il percorso, per non incorrere in penalità o squalifica. Il segreto per un perfetto binomio è mantenere sempre le posizioni, insegnando al proprio animale a correre con un’andatura costante e abituandolo a rispettare comandi precisi: oltre al benessere fisico e mentale di cui si gode praticando questo sport aerobico, ci si diverte insieme e si consolida la naturale relazione uomo-cane.

 

 

Nel nostro Paese, le competizioni di Canicross sono organizzate dalla Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso e si svolgono di solito su percorsi campestri lunghi dai 3 agli 8 kilometri.

13
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...