VIRGILIO CURIOSITÀ PUBBLICATO il

Cantare allunga la vita

Anche se pensate di essere irrimediabilmente stonati, cantate sempre: secondo gli scienziati, infatti, cantare allunga la vita, per buona pace dei timpani del prossimo!

Pensate che il sacculo, un piccolo organo sensoriale che si trova all'interno dell’orecchio, reagisce alle frequenze che si creano quando si canta, donando un’immediata sensazione di piacere, indipendentemente dalla qualità della performance canora.

Intonare melodie con l’apparato fonatorio rinforza i muscoli della gola e del palato, oltre a coinvolgere tutti i gruppi muscolari superiori del corpo: di questo esercizio beneficiano soprattutto i polmoni, grazie alla grande concentrazione sulla respirazione necessaria per emettere i suoni.

Quando cantate, respirate più profondamente e questo migliora sensibilmente la circolazione sanguigna, aumentando l’afflusso di ossigeno al cervello e a tutto il resto dell’organismo. E’ possibile che cantare quotidianamente possa anche far smettere di russare e che prevenga l’insorgere di apnea notturna.

La miglior ossigenazione dei tessuti, inoltre, contribuisce a conferire un aspetto più giovane alla pelle del viso e rilassa i muscoli facciali.

Tra gli altri benefici del canto, gli studiosi annoverano la riduzione della pressione e dei livelli di cortisolo, -l’ormone responsabile dello stress -, nel flusso sanguigno: cantare aiuta il sistema immunitario e promuove il rilascio di ossitocina, che favorisce la calma, diminuisce la percezione del dolore fisico e riduce il senso di tristezza e solitudine.

Lo sforzo profuso nel ricordarsi melodia, ritmo e parole di una canzone, aumenta la concentrazione e la memoria e favorisce una miglior salute mentale: secondo alcuni studi, cantare è d’aiuto anche ai pazienti che soffrono del Morbo di Alzheimer o di demenza senile.

Cantare è utile anche per migliorare la propria vita sociale, in quanto dà una notevole spinta all’autostima ed è dimostrato che le persone che cantano insieme possono arrivare anche ad avere i battiti del cuore sincronizzati.

Quindi, se volete sentirvi meno stressati, essere più felici e vivere più a lungo, cominciate semplicemente a cantare: se non avete tempo per frequentare delle lezioni, cantate sotto la doccia o in macchina, circondatevi di generi musicali diversi, andate ai concerti, ascoltate la radio o guardate l’opera.

video trend

  1. VIRALI
    Il cane che culla il bimbo vi commuoverà

    Il cane che culla il bimbo vi commuoverà

    00:55
  2. VIP
    Lo 'zingaro' Luca Marinelli compie 34 anni

    Lo 'zingaro' Luca Marinelli compie 34 anni

    00:49
  3. NEWS
    Leoni in casa col Rottweiler, lo strano branco a Mexico city

    Leoni in casa col Rottweiler, lo strano branco a Mexico city

    01:29
  4. OROSCOPO
    BILANCIA: l’oroscopo di Capitani | Settimana 22 - 28 Ottobre

    BILANCIA: l’oroscopo di Capitani | Settimana 22 - 28 Ottobre

    01:12
  5. NEWS
    Vicesindaco Matera: 'Emergenza acqua e' rientrata'

    Vicesindaco Matera: "Emergenza acqua e' rientrata"

    00:54
  6. SPORT
    Gattuso: 'Errore Donnarumma? La colpa è di tutti'

    Gattuso: "Errore Donnarumma? La colpa è di tutti"

    04:43
  7. MOTORI
    Renault Captur Tokyo Edition

    Renault Captur Tokyo Edition

    03:25
  8. NEWS
    Manovra, Di Maio: siamo nel giusto, non abbiamo nulla da temere

    Manovra, Di Maio: siamo nel giusto, non abbiamo nulla da temere

    01:52
  9. VIRALI
    Il tuffo della balena: brividi per i turisti

    Il tuffo della balena: brividi per i turisti

    00:30
  10. NEWS
    Il premier Conte ad Assisi per la festa di San Francesco

    Il premier Conte ad Assisi per la festa di San Francesco

    01:08
VEDI TUTTI

Curiosità

Buono a sapersi

#sapevatelo

Video più condivisi

OGGI SETTIMANA MESE TUTTI I VIDEO

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

seguici su
VIDEO