VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 26 GENNAIO 2023

Cappottino per i cani: serve davvero?

Molti quando vedono un cane col cappottino storcono il naso. Eppure, in alcuni casi non si tratta di un semplice vezzo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per la salute di Fido.

Il freddo può essere un problema per alcuni cani, nonostante siano dotati di pelo. Per questo in commercio si trovano cappottini e vestitini vari; insomma, non sempre è un semplice capriccio umano imposto al quattrozampe!

Barboncini, Pinscher e Chihuahua? Sì al cappottino

Innanzitutto, bisogna considerare taglia del cane e tipo di pelo: a dover essere maggiormente protetti dal freddo sono le razze di piccola taglia, come Barboncini, Pinscher e Chihuahua; questi cagnolini non sopportano colonnine di mercurio al di sotto dei 5°C in quanto non dotati del sottopelo isolante, meglio quindi proteggerli con abbigliamento apposito.

Pastori maremmani e Husky? Non soffrono il freddo

Discorso diverso per Pastori maremmani e Husky che, grazie al folto pelo, possono sopportare anche le temperature più rigide. Tenete presente, poi, che i cani con uno strato adiposo ridotto e poca massa muscolare sono esposti maggiormente al freddo.

Occhio all’età del cane

Altro fattore da considerare bene è l’età del cane: se Fido è cucciolo o anziano è di gran lunga più sensibile al freddo e al gelo. Anche in questo caso proteggetelo con un cappottino. Insomma, i vestitini per pets si rivelano davvero importanti, soprattutto per evitare sbalzi termici ad animali abituati a vivere in casa.

Le regole generali

In linea teorica, se fa particolarmente freddo o se si superano 20 gradi di escursione termica tra interno ed esterno, il consiglio è quello di usare il cappottino prima di uscire su cani dal mantello rado e fine, cuccioli, anziani o con problemi di salute. Ovviamente, quando scegliete un cappottino fate attenzione alla funzionalità, che non deve mai passare in secondo piano rispetto all’estetica. Last but not least, il cane vive all’esterno di casa? Sappiate che vestitini a parte ci sono vari modi per tenerlo al calduccio nelle giornate più provanti, ad esempio coibentando la cuccia e avendo cura di tenerla alzata dal terreno.

62.750 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...