VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 22 DICEMBRE 2021

Carla Bruni, la Première dame che ha incantato il mondo

Quando il 23 dicembre del 1967 a Torino nasceva lei, probabilmente il mondo già lo sapeva che quella bambina avrebbe incantato il mondo, e non solo per la sua bellezza.

Figlia di una ricca famiglia torinese di origine ebraica, Carla Bruni oggi è una cantautrice, attrice ed ex supermodella naturalizzata francese, nonché Première dame del Paese che l’ha consacrata a diva.

Carla Bruni, biografia di una diva

All’anagrafe Carla Gilberta Bruni Tedeschi, conosciuta oggi come Carla Bruni-Sarkozy, nasce in Italia ma all’età di 8 anni si trasferisce a Parigi. Da giovane intraprende la carriera come modella lasciando gli studi universitari intrapresi alla Facoltà di Architettura alla Sorbona.

Dopo i primi successi in passerella la ragazza diventa una delle modelle più pagate del mondo lavorando per le maison di moda più celebri come Christian Dior, Paco Rabanne, Yves Saint-Laurent e Chanel.

Ma quel mondo fatto di sfilate e luci non le basta più, così con l’arrivo del nuovo millennio sceglie di dedicarsi alla sua più grande passione: la musica.

Nel 2002 pubblica il suo primo album Quelqu’un m’a dit e dopo soli due anni vince il premio Victoires de la musique come artista musicale femminile dell’anno. Nel 2003 viene invitata in Italia come ospite del Festival di Sanremo.

Il 15 gennaio del 2007 Carla Bruni pubblica il suo secondo album cantato in inglese No Promises, un successo internazionale che amplifica la sua fama. Ma i riflettori non sono accesi su di lei solo per il suo talento, ma anche quella relazione con il Presidente della Repubblica francese.

Il 16 dicembre del 2007 Carla Bruni e Nicolas Sarkozy ufficializzano la loro relazione e dopo pochi mesi annunciano le nozze. Il 2 febbraio del 2008 si sposano al Palazzo dell’Eliseo. Da quel momento Carla non è più solo la cantante e la super modella, ma è la Première dame impegnata anche e soprattutto sul piano sociale.

Carla Bruni-Sarkozy viene nominata ambasciatrice mondiale pour la protection des mères et des enfants contre le SIDA presso il Fondo mondiale, l’Unicef e l’ONUSIDA. Nel 2009 decide di creare la fondazione Carla Bruni-Sarkozy con l’obiettivo di promuovere l’accesso al sapere e alla conoscenza da parte delle persone più svantaggiate.

Il 19 maggio del 2010 lancia la campagna Born HIV Free per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’HIV e in quell’occasione ufficializza la sua gravidanza. Il 19 ottobre dello stesso anno nasce Giulia, la figlia di Carla Bruni e Nicolas Sarkozy.

Dopo alcuni anni la cantante torna a conquistare le scene musicali internazionali con il singolo Chez Keith et Anita che anticipa l’album Little French Songs. Anche quello si rivela un grande successo.

Nel 2010 la rivista Forbes inserisce Carla Bruni-Sarkozy nella classifica delle donne più potenti del mondo.

Chiudi
Caricamento contenuti...