VIDEO
Cerca video
Installa app Contatti
CONSIGLI 28 APRILE 2022

Caro bollette: quanto consuma una lavastoviglie, come risparmiare

Ecco come utilizzare la lavastoviglie per non sprecare energia e denaro.

 

 

Primo accorgimento è utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico, senza sovraccaricarla. Scegliete modelli adatti per dimensioni alle esigenze del nucleo familiare. Sappiate che le lavastoviglie d’ultima generazione sono ideate per pulire anche piatti molto sporchi, pertanto niente prelavaggio; piuttosto, ripulite accuratamente piatti e bicchieri dallo sporco più grossolano utilizzando una spugna leggermente abrasiva o un foglio di giornale.

 

 

Altro modo per risparmiare, poi, è disattivare l’asciugatura a caldo: una volta completato il ciclo di lavaggio, aprite la porta della lavastoviglie, spegnete l’elettrodomestico e lasciate asciugare all’aria. È importante anche eseguire una corretta manutenzione: pulite frequentemente cestello, filtro, tubi ed erogatore dell’acqua e aggiungete con regolarità un prodotto anticalcare specifico nell’apposito scomparto.

 

 

Ecco un trattamento anticalcare fai-da-te molto efficace: una volta al mese, versate nella vaschetta del brillantante una soluzione fatta con 150 grammi di acido citrico e un litro di acqua distillata. In ogni caso, abbiate cura di scegliere modelli ad alta efficienza energetica e di utilizzare un programma di lavaggio eco.

6.674 visualizzazioni 15
Chiudi
Caricamento contenuti...